Talent scout, il volto nuovo della B: Andrea De Falco

image0037Questa settimana nel nostro spazio dedicato ai giovani talenti del campionato cadetto ci occupiamo di Andrea De Falco, centrocampista nato il 19 giugno 1986 ad Ancona.
De Falco è un giocatore completo, dotato sia della tecnica necessaria per far girare la squadra, sia del fisico adatto a rincorrere gli avversari ed a recuperare palloni. Alto 179 cm per 71 Kg, è cresciuto nelle giovanili della squadra della sua città, dove ha avuto modo di esordire tra i professionisti nel campionato di serie A 2003-2004, concluso con 7 presenze all’attivo ma macchiato dal fallimento dell’Ancona, in seguito al quale resta svincolato.
La stagione seguente arriva il passaggio al Pisa in serie C: qui De Falco scende in campo in sette occasioni fino a gennaio, prima di essere notato ed acquistato dalla Fiorentina; coi viola però il centrocampista non giocherà mai, nè nel finale del campionato 2004-2005, nè in quello 2005-2006.
Terminata la parentesi in Toscana De Falco passa al Pescara, in serie B, realizzando due reti in 25 partite. Il buon campionato fra i cadetti fa si che sul centrocampista si concentrino le attenzioni di diversi club; alla fine è il Chievo ad acquistarne il cartellino in comproprietà col Taranto, società nella quale il mediano marchigiano viene mandato a fare esperienza. Proprio con i pugliesi De Falco collezionerà 29 presenze in serie C, risultando uno dei migliori giocatori del campionato di terza serie.
In estate il Chievo riscatta l’altra metà del cartellino e gira in prestito il calciatore all’Ancona. Il ritorno nella sua città è motivo di grande soddisfazione per De Falco, che da un grande contributo alla salvezza dei marchigiani con le sue tre reti in 35 presenze. Nell’ultima sessione estiva di mercato l’Ancona tenta in tutti i modi di riottenere il prestito del centrocampista ed alla fine ci riesce; mai scelta si è rilevata più giusta, visto che De Falco sta confermando quanto di buono fatto nella precedente stagione, con la differenza che stavolta il suo contributo di due  gol nelle 26 partite finora giocate sta permettendo addirittura ai marchigiani di disputare un campionato di vertice, contro ogni pronostico della vigilia. In coppia con Catinali forma una delle coppie di mediani più forti, affiatate e complete della cadetteria. Corsa, geometrie, grinta, pressing ed aggressività sono le doti che, partita dopo partita, i due mediani mettono puntualmente al servizio dei compagni. Considerata la giovane età di de Falco e la sua costante crescita, è facile prevedere che per lui le porte della serie A si apriranno presto, magari già nella prossima stagione con la maglia della squadra proprietaria del suo cartellino.

© Riproduzione Riservata
L'autore:

Sondaggio

Ti piace la nuova maglia del Salerno Calcio?

View Results

Loading ... Loading ...

SoloSalerno.it © 2012 Tutti i diritti sono riservati

SoloSalerno.it On Line Photo Magazine

Designed by GM

Powered by SoloSalerno.it

Login

  • Twitter
  • Facebook
  • YouTube