Lega Pro, che campionato sarà?

Mentre il futuro della Salernitana si fa sempre più nebuloso, siamo giunti alla vigilia del termine dei campionati professionistici nazionali di Lega Pro, Prima e Seconda Divisione, che entro domani daranno gli ultimi verdetti con le gare di ritorno dei Play Off promozione.

Attualmente le squadre “ufficiosamente” partecipanti a questo campionato (mai termine fu più adatto) sono 29: Pergocrema, Viareggio, Foligno, Como, Monza, Sorrento, Alessandria, Figline, Lumezzane, Benevento, Arezzo (compagini che hanno mantenuto la categoria nel girone A 2009/10); Rimini, Reggiana, Ternana, Spal, Taranto, Lanciano, Marcianise, Cavese, Cosenza, Ravenna, Andria, Foggia, che l’hanno mantenuta nel girone B. A queste si aggiungono Salernitana, Gallipoli e Mantova, retrocesse dirette dalla serie B, Sudtirol-Alto Adige, Lucchese e Juve Stabia come vincenti dei tre gironi di Seconda Divisione. Le ultime sei squadre saranno decise rispettivamente da:

  1. Play out di serie B Triestina-Padova (andata 0-0, ai padroni di casa basterà non perdere per salvarsi, grazie alla miglior classifica);
  2. Play off girone A Prima Divisione, Varese-Cremonese (andata 1-0 per i grigiorossi);
  3. Play off girone B Prima Divisione, Pescara-Verona (2-2 all’andata, agli adriatici basterà non perdere);
  4. Play off girone A Seconda Divisione, Spezia-Legnano (andata 1-2);
  5. Play off girone B, Seconda Divisione, San Marino-Gubbio (andata 0-2);
  6. Play off girone C, Seconda Divisione, Catanzaro-Cisco Roma (0-4 all’andata).

Allo stato attuale, senza considerare le sei squadre ancora da decidere, più la squadra che beneficerà del ripescaggio al posto del Perugia Calcio, dichiarato fallito, risultano partecipanti quindi:

  1. Sei squadre campane (Salernitana, Sorrento, Benevento, Cavese, Marcianise, Juve Stabia);
  2. Cinque lombarde (Como, Monza, Lumezzane, Pergocrema e Mantova);
  3. Quattro pugliesi (Foggia, Andria, Taranto e Gallipoli);
  4. Quattro toscane (Lucchese, Arezzo, Figline, Viareggio);
  5. Quattro emiliane (Rimini, Spal, Reggiana e Ravenna);
  6. Due umbre (Ternana e Foligno);
  7. Una ciascuno Abruzzo (Lanciano), Calabria (Cosenza), Alto Adige (Sudtiro-Alto Adige) e Piemonte (Alessandria).

La situazione, come accennato in apertura, è però molto ufficiosa, e difficilmente sarà confermata al varo dei due gironi e dei calendari; molte squadre sono in difficoltà, e probabilmente faranno la fine del Perugia. Voci di corridoio danno in difficoltà Alessandria, Cavese, Figline, Foggia, Foligno, Juve Stabia, Pergocrema, Rimini, e i tre club  retrocessi dalla B (Gallipoli, Mantova e Salernitana). Anche lo stesso Catanzaro, impeganto nei play off promozione, sembra con l’acqua alla gola. Il 7 luglio i verdetti della Figc sulle iscrizioni; si preannuncia per molte piazze una estate rovente, tra ricorsi e tribunali, anche se la linea guida della Federcalcio sembra essere quella di bloccare i ripescaggi dalla stagione prossima, e di sfruttare l’occasione per ridisegnare l’area professionistica, così da permettere ai club iscritti l’ottenimento di maggiori benefici.

© Riproduzione Riservata
L'autore:

Sondaggio

Ti piace la nuova maglia del Salerno Calcio?

View Results

Loading ... Loading ...

SoloSalerno.it © 2012 Tutti i diritti sono riservati

SoloSalerno.it On Line Photo Magazine

Designed by GM

Powered by SoloSalerno.it

Login

  • Twitter
  • Facebook
  • YouTube