Nati al Vestuti: il colera

Altro che influenza A, altro che influenza aviaria, suina o equina!!! I Nati al Vestuti hanno sfidato ben altro.  Sua maestà il vibrione.

Estate 1973. A Napoli scoppia un’epidemia di colera. In Campania è il caos. Farmacie prese d’assalto, vaccinazioni di massa. L’acqua doveva essere bollita prima dell’utilizzo. Si scopre che quando in TV dicono che è stato rilevato un caso positivo, vuol dire in realtà che il fatto è negativo.

Il bilancio delle vittime è drammatico: i morti sono 30. Per l’economia è il disastro. Vengono distrutti i vivai di cozze ed ostriche. Stesso discorso con i prodotti ortofrutticoli. I turisti fuggono via.

Ci sono riflessi anche a livello calcistico. Il Verona ed il Genoa si rifiutano di venire a giocare al Sud. Il coro “colera colera” accompagnerà i partenopei per molti anni in tanti stadi italiani

Ma veniamo a noi.

A Salerno  è il 23 settembre 1973. La Salernitana, per motivi di sicurezza, non gioca al Vestuti ma deve esordire in casa contro la Turris a Napoli, allo stadio del Vomero.

Mio padre non perdeva una gara interna da tempo immemorabile. Andare a Napoli non era proprio igienico. Rapida consultazione in famiglia: si parte. Il maggiolino bianco SA176559 è in autostrada. Ovviamente io sono a bordo.

A Napoli lo stadio è pieno di salernitani. Non poteva essere diversamente. Si poteva mai saltare l’esordio?

Nel 1973 avevo 10 anni ma quella giornata  me la ricordo benissimo.

Davanti a noi c’era un tifoso granata che ancora oggi vedo aggirarsi in Piazza Casalbore. Raccontava la sua esperienza nei bagni dello stadio. Zozzi al punto da essere costretto ad espletare le proprie funzioni fisiologiche in altro luogo, all’esterno. Tutta la tribuna fu messa al corrente del fatto al punto che sul luogo della minzione fuorilegge è stata deposta una targa ricordo.

Ricordo mal volentieri invece il patetico rimedio suggerito dagli esperti per “evitare il contagio”: riempirsi la pancia di limoni. Alcuni tifosi mangiarono limoni per tutta la gara, come dire disinfettante intestinale. Anche io ne feci una scorpacciata con effetti indesiderati nei giorni successivi viste le proprietà del simpatico agrume.

Per la cronaca la gara terminò 2 ad 1 per la Turris. Le reti: 45′ Medeot, 47′ Santucci , 82′ Arbitrio. Direttore di gara: Artico di Bassano del Grappappa.

in collaborazione con www.salernoinprima.it

© Riproduzione Riservata
L'autore:

Sondaggio

Ti piace la nuova maglia del Salerno Calcio?

View Results

Loading ... Loading ...

SoloSalerno.it © 2012 Tutti i diritti sono riservati

SoloSalerno.it On Line Photo Magazine

Designed by GM

Powered by SoloSalerno.it

Login

  • Twitter
  • Facebook
  • YouTube