Tre vittorie e tre pareggi per la Salernitana nei precedenti incontri di campionato giocati in casa contro la Cremonese. E se per gli amanti delle curiosità non bastasse sapere che un Granata (Giorgio, nda) ha rifilato – ironia della sorte – ben tre gol alla Salernitana in tre gare diverse, questa volta si può parlare di un vero e proprio precedente “mancato”. Già, perché la prima partita tra Salernitana e Cremonese si giocò nella stagione 1948/49 in Serie B, ma avrebbe potuto disputarsi anche sei anni prima, quando campani e grigiorossi furono sorteggiati nello stesso girone finale dopo aver vinto i rispettivi gironi di Serie C (stagione 1941/42, Salernitana prima nel girone G, Cremonese nel girone B): tuttavia, a causa di un tentato illecito (un’incontro tra due cittadini salernitani e il portiere della Cavese prima dell’8-0 rifilato agli aquilotti nella “regular season”, sic!), la compagine allora allenata per il primo anno dal mitico Gipo Viani fu esclusa dal girone finale A, vinto poi proprio dai lombardi che conquistarono la promozione.
Detto del precedente mancato, come anticipato fu nel maggio del 1949 che la Cremonese fece visita per la prima volta alla Salernitana subendo un risultato tennistico: fini 6-2 per i padroni di casa (doppio Castaldo, Catalano, Taccola, Flumini e Sifredi per la Salernitana, Guarnieri e Granata in gol per gli ospiti). Nella stagione seguente, sempre in cadetteria, la gara terminò 2-2 al “Comunale” – che poi sarebbe diventato “Vestuti” dopo qualche anno – con il vantaggio iniziale dei grigiorossi di Granata, risposta salernitana di Donati, ancora gol della Cremonese con Paulinich e pari finale di Manlio Scopigno su rigore. Nel 1950/51, anno in cui la Cremonese finì in terza serie, l’incontro terminò a reti inviolate.
Le due compagini tornano ad affrontarsi a Salerno in C nel 1956-57 (1-0 per i granata, goal di Foglia), mentre l’anno seguente il segno in schedina fu la X poiché finì 2-2 alla prima giornata (15 settembre 1957) di un campionato di C a girone unico, come il precedente, culminato senza retrocessioni per la riforma dei campionati: al doppio vantaggio ospite firmato Granata e Castoldi risposero Nando Barchiesi e Mario Deotto nel giro di un minuto all’ottantesimo.
Le due formazioni tornano ad affrontarsi dopo quarant’anni nel torneo cadetto 1996/1997 quando, alla quinta giornata di un campionato conclusosi con una sofferta salvezza per la Salernitana e una mesta retrocessione per la Cremonese, un rigore trasformato da Giovanni Pisano regalò il successo ai granata. Di seguito il tabellino dell’incontro:
6 Ottobre 1996 – Stadio Arechi di Salerno
Campionato Serie B 1996/1997, V Giornata
TABELLINO - SALERNITANA – CREMONESE 1-0
SALERNITANA: Chimenti; Grimaudo, Moro, Rosa, Tosto; Ricchetti (35’ Rachini), Tudisco (66’ Ferrier), Breda, A. Pirri (66’Dell’Anno); Jansen, Pisano. A disp: Franzone, Sadotti, Martinelli, Benassi. All: Colomba
CREMONESE: Doardo; Dall’Igna, Verdelli (46’ Castagna), Susic, Di Sauro; Giandebiaggi, V. Pessotto, A. Orlando, Maspero, Petrachi; Mirabelli (72’ Aloisi). A disp: Bianchi, Cristiani, Pedretti, Valorsi, J. Pirri. All: Silipo.
Arbitro: Sig. Ottavio Piretti di Ravenna
Marcatore: 87’rig. Pisano
Espulsi: Grimaudo (S) e Aloisi (C) all’80’
Si ringrazia Giovanni Vitale, autore del volume “Salernitana, storia di gol, sorrisi e affanni”
© Riproduzione Riservata














