L’importanza dell’alimentazione e dell’allenamento fisico nello sport
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Fotolia_104788871_S-1200x565Conquistare e mantenere una perfetta forma fisica richiede costanza ed un piano di allenamento personalizzato. Lo sport, lo sappiamo tutti, aiuta a prevenire e curare numerose patologie. Per avere dall’attività sportiva i massimi risultati però, occorre procedere con allenamenti costanti nel tempo e proporzionati al proprio livello. Iniziare con una attività fisica troppo intensa infatti potrebbe portare all’insorgenza di problemi muscolari difficili e dolorosi da curare.

Un buon allenamento deve essere sempre accompagnato da un regime alimentare ideale, come quello proposto dalla dieta mediterranea. L’attività motoria rappresenta una delle basi fondamentali per assicurare una perfetta forma fisica. Possono essere sufficienti venti minuti al giorno per garantirsi una buona protezione contro l’insorgenza di colesterolo e per prevenire l’invecchiamento. Una camminata a passio veloce, bicicletta, corsa o nuoto sono sufficienti per mantenere le proprie articolazioni sempre perfettamente funzionanti.

Uno degli errori più comuni da evitare è invece quello di riservare all’attività fisica solo alcuni giorni alla settimana (ad esempio il weekend) intensificando gli allenamenti. Questa pratica potrebbe portare all’insorgenza di stati infiammatori. Soprattutto negli atleti che praticano attività a livello agonistico, questi stati vengono inoltre sottovalutati. L’esercizio fisico svolto mentre il sistema muscolare presenta stati infiammatori rischia di dnneggiare seriamente le strutture già danneggiate.

Anche durante le trasferte di lavoro è possibile ritagliare dei momenti da dedicare al benessere del proprio corpo. Sono infatti moltissimi gli alberghi e le strutture ricettive che permettono di abbinare al soggiorno anche l’utilizzo di palestre o piscine. Se questo non è possibile non significa che il soggetto dovrà per forza rinunciare al proprio allenamento e perdere così i benefici effetti già conquistati. Al mattino presto oppure alla sera, al ritorno dei propri impegni lavorativi, potrà comunque concedersi una passeggiata o una corsa. Se proprio il tempo a disposizione è troppo esiguo infine, sarà possibile portare con sè un kit ideale per un allenamento da camera.

Si tratta di attrezzi e strumenti di minimo ingombro, facilmente riponibili in valigia, come ad esempio una corda per saltare, un paio di fasce elastiche o di cavigliere da due chilogrammi, un pallone in gomma oppure una palla da tennis. Sono gli attrezzi minimi necessari per eseguire pochi semplici esercizi. L’attività in questo caso potrà essere integrata dallo stretching iniziale per allungare i muscoli più importanti del corpo e dagli esercizi a corpo libero. Anche questi ultimi, se eseguiti correttamente, sono in grado di offrire ottimi risultati sul piano fisico. Prendere spunto dai campioni dei vari sport presenti sulla piattaforma Stakers può essere il punto di partenza per permettere ad ognuno di noi di avere sempre una forma fisica perfetta.

Mantenersi in forma come gli atleti che mostrano le loro performance su Stakers.com non è poi così difficile ed è alla portata di tutti. Un quarto d’ora al giorno di corsa o di bicicletta aiuterà a mantenere il proprio organismo perfettamente funzionante e a combattere problemi cardiaci, ipertensione e colesterolo.

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