Home Prima Squadra Anderson-Antonucci, fantasia e imprevedibilità per Castori: rebus collocazione tattica

Anderson-Antonucci, fantasia e imprevedibilità per Castori: rebus collocazione tattica

Il tecnico può contare su due giovani a caccia di minutaggio e riscatto. Dubbi sull’adattabilità nel 4-4-2 e nel 3-5-2

937
0
Andre Anderson Salernitana
Andre Anderson Salernitana
Tempo di lettura: 3 minuti

Da Roma a Salerno, un percorso che parte da versanti opposti (Trigoria e Formello) ma presenta, oltre alla meta, tante analogie. Così si presentano André Anderson e Mirko Antonucci, due degli ultimi arrivati alla corte di Castori nelle battute finali di calciomercato. Due profili a lungo accostati alla Salernitana, che alla fine hanno accettato di tornare in Serie B per la seconda volta in tre stagioni.

I due, nati entrambi nel ’99, arrivano da percorsi abbastanza simili: due anni fa il debutto in Serie B, con André Anderson in prestito dalla Lazio alla Salernitana e Antonucci dalla Roma al Pescara. Annata altalenante per entrambi, prima del rientro alle rispettive basi nell’estate dello scorso anno. Inizio di una stagione complicatissima da ambo le parti: per André Anderson pochissimi minuti disputati in biancoceleste con Inzaghi, per Antonucci qualche sporadica apparizione in giallorosso con Fonseca prima del prestito al Setubal, durato un amen a causa dei ben noti motivi disciplinari legati all’uso dei social.

Sia il trequartista brasiliano che l’esterno capitolino arrivano a Salerno con tanta voglia di ritrovare un minutaggio importante, e soprattutto di rilanciare due carriere fin qui inferiori rispetto alle aspettative: André Anderson venne più volte dipinto come un “nuovo Hernanes” dalla stampa biancoceleste quando arrivò due anni fa dal Santos, mentre Antonucci è stato tra i pezzi pregiati della sempre fertile Primavera giallorossa allenata da Alberto De Rossi. Del nuovo numero 48 granata, peraltro, i più esperti ricorderanno l’esordio in giallorosso del 2018, quando un celebre assist per la testa di Dzeko permise alla Roma di pareggiare nel recupero a Marassi contro la Sampdoria.

Ma, come detto, le aspettative sono state, in entrambi i casi, piuttosto deluse. Si parla – sia chiaro – comunque di due ragazzi giovani, che se ben motivati e inseriti al meglio nel contesto granata potranno dare un notevolissimo contributo alla causa del cavalluccio. Antonucci con la sua velocità e l’abilità in uno contro uno – le peculiarità di ogni esterno d’attacco che si rispetti -, Anderson con qualità e intelligenza nell’ultimo passaggio, già mostrate – seppur solo a tratti – due anni fa alla corte di Gregucci, più che con Colantuono e Menichini. Spulciando i tanti punti in comune tra i due giovani, quello evidentemente più importante è la voglia di riscatto dopo una stagione difficile: la Serie B e la Salernitana potrebbero rappresentare, sia per Anderson che per Antonucci, il palcoscenico ideale per trovare un minutaggio giusto e rilanciarsi per tener fede alle aspettative non mantenute negli ultimi tempi.

Entrambi, però, dovranno lottare per trovare spazio, in primis a causa di una concorrenza non da poco, rappresentata da una batteria offensiva che include Djuric, Tutino, Gondo, Lombardi, Cicerelli e Kupisz. L’ostacolo ancor più importante, però, potrebbe essere l’incompatibilità con i sistemi di gioco adottati fino ad ora da Castori: Antonucci è un’ala pura mentre Anderson nasce trequartista, quindi il modulo ideale per entrambi sarebbe un 4-2-3-1 (il romano sarebbe a suo agio anche nel 4-3-3). Ipotesi, però, abbastanza lontana dalla mentalità pragmatica – e piuttosto difensiva – del tecnico marchigiano. L’ex romanista potrebbe quindi trovare spazio come esterno alto nel 4-4-2 (pur non avendo mai ricoperto il ruolo), mentre risulta praticamente impossibile immaginarne un utilizzo da quinto di centrocampo nel 3-5-2; in quest’ultimo modulo potrebbe invece trovare spazio André Anderson, che lo scorso anno è stato utilizzato da Inzaghi proprio come mezz’ala. Ruolo, comunque, ricoperto raramente in carriera. Il brasiliano, difficilmente adattabile come esterno alto nel 4-4-2, si esalterebbe al massimo in un modulo che contempli l’uso del trequartista, come dimostrato con Gregucci: ad oggi, però, l’ipotesi resta a dir poco utopistica, considerando anche la vastissima batteria di esterni alti presenti in rosa. A Castori, dunque, il compito di valorizzare al massimo due elementi potenzialmente interessanti come Antonucci ed Anderson, i quali vanno ad accrescere qualità di un reparto offensivo che, seppur costruito in modo un po’confusionario dal punto di vista quantitativo, resta comunque di tutto rispetto.

Articolo precedenteLa chimera del possibile nella terra della passione oltraggiata
Articolo successivoSiamo tutti “Febbre a 90”