Home News Verso il calendario di Serie A – Salernitana, sono solo 3 gli...

Verso il calendario di Serie A – Salernitana, sono solo 3 gli inediti nel massimo campionato

1272
0
Campionato55Competizione1Partita427img2
Campionato55Competizione1Partita427img2
Tempo di lettura: 2 minuti

Questo pomeriggio alle ore 18:30 verrà reso noto il calendario della Serie A 2021/2022, il primo “asimmetrico” della storia, con le partite del girone di ritorno che non coincideranno con quelle dell’andata. La Salernitana saprà quindi il cammino della sua terza avventura nel massimo campionato.

Occasione per ripercorrere i precedenti delle due stagioni, la 1947/1948 e la 1998/1999, in cui la Bersagliera ha giocato nel massimo campionato e in particolare quelli con le sue 19 avversarie di questo torneo.

Sono tre le compagini con le quali la Salernitana non ha mai incrociato i guantoni in Serie A. Le sfide contro Sassuolo, Spezia e Hellas Verona saranno quindi veri e propri inediti nel massimo campionato. Per quanto riguarda le altre 16 squadre, invece, vi è un’equa distribuzione. Nel senso che 8 squadre sono state affrontate in entrambi i tornei di Serie A disputati mentre le rimanenti 8 sono state sfidate in un’unica occasione.

Le squadre del “bis” sono le tre storiche “grandi” del calcio italiano Juventus, Milan e Inter, le capitoline Roma e Lazio, le “appenniniche” Bologna e Fiorentina e la Sampdoria. La Salernitana è riuscita sempre a vincere almeno una delle 4 gare disputate in A contro queste 8 compagini, mentre con 5 (Inter, Lazio, Milan, Roma e Sampdoria) non vi sono mai stati pareggi.

Le altre 8 squadre sono state affrontate invece in un’unica occasione. Anche in questo caso vi è un’equa divisione. La Salernitana ha giocato con 4 squadre nel torneo 1947/1948 e con le altre 4 in quello 1998/1999. Nel campionato dell’immediato dopoguerra, la Bersagliera ha sfidato l’Atalanta (2 pareggi), il Genoa (1 vittoria per parte), il Napoli (i derby sono terminati con 2 pareggi) e il “GrandeTorino, che avrebbe dominato quel campionato così come dominò le due partite contro la Salernitana (7-1 in Piemonte e 1-4 a Salerno).

Nel campionato di A di fine anni Novanta, la Salernitana ha avuto a che fare con il Cagliari (2 vittorie per i sardi), l’Empoli (1 pareggio e 1 vittoria granata), l’Udinese (2 successi friulani) e il Venezia (1 vittoria per i granata e 1 pareggio). Questo il quadro riassuntivo:

Squadre affrontate in entrambe le stagioni della Salernitana in Serie A
Bologna – 2 vittorie Salernitana, 1 pareggio, 1 vittoria Bologna
Fiorentina – 1 vittoria Salernitana, 1 pareggio, 2 vittorie Fiorentina
Inter – 2 vittorie Salernitana, 2 vittorie Inter
Juventus – 1 vittoria Salernitana, 1 pareggio, 2 vittorie Juventus
Lazio – 2 vittorie Salernitana, 2 vittorie Lazio
Milan – 1 vittoria Salernitana, 3 vittorie Milan
Roma – 1 vittoria Salernitana, 3 vittorie Roma
Sampdoria – 2 vittorie Salernitana, 2 vittorie Sampdoria

Squadre affrontate in una sola stagione della Salernitana in Serie A
Atalanta – 2 pareggi
Cagliari – 2 vittorie Cagliari
Empoli – 1 vittoria Salernitana, 1 pareggio
Genoa – 1 vittoria Salernitana, 1 vittoria Genoa
Napoli – 2 pareggi
Torino – 2 vittorie Torino
Udinese – 2 vittorie Udinese
Venezia – 1 vittoria Salernitana, 1 pareggio

Squadre mai affrontate in Serie A: Sassuolo, Spezia, Verona.





Articolo precedenteIl mercato delle altre, il punto del 13 luglio
Articolo successivoSalernitana, è fatta per Jaroszynski. In attacco spunta Piccoli