Calciomercato

Salernitana, la probabile lista: tra over, under ed esuberi, spazio per un altro colpo

Tempo di lettura: 2 minuti

A poco più di 48 ore dalla fine del mercato, la Salernitana si presenta completa come mai accaduto negli ultimi anni. Nonostante Iervolino abbia chiarito come la rosa granata sia stata ultimata con l’arrivo di Daniliuc, la società granata potrebbe ancora effettuare un altro colpo in entrata nel pieno rispetto delle norme relative alla lista.

L’elenco da presentare alla Lega entro le 23:59 di venerdì 2 settembre – giorno successivo alla chiusura delle trattative – contempla infatti la presenza di 25 calciatori over. Numero che nel caso della Salernitana scende a 21, poiché la società non dispone di nessun elemento da inserire nei 4 slot riservati ai calciatori formati nel club.

Di conseguenza, ai 17 giocatori della lista over 22 vera e propria si aggiungeranno 4 elementi over 22 obbligatoriamente formati in Italia. L’ipotetica lista principale andrebbe ad annoverare 16 dei 17 over possibili, lasciando uno spiraglio per un eventuale colpo nelle ultime battute di trattative.

Agli 11 giocatori di formazione estera quali Bronn, Bradaric, Gyomber, Fazio, Bohinen, Coulibaly, Vilhena, Radovanovic, Sambia, Dia e Ribéry si aggiungerebbero 5 calciatori a scelta tra Sepe, Fiorillo, Micai, Mazzocchi, Kastanos, Maggiore, Candreva, Capezzi e Bonazzoli.

Da questi ultimi emergeranno anche i 4 elementi formati in Italia, mentre gli altri saranno inseriti nella lista principale. Peraltro, tra i giocatori ad aver trascorso almeno 36 mesi in un vivaio nostrano c’è anche Kastanos, che rientra a tutti gli effetti nella regola pur essendo un calciatore straniero.

Detto dell’ultimo posto rimanente nella lista dei 17 over, vanno tenute in considerazione due variabili. La prima di queste è Micai: l’inserimento del portiere in lista lascia comunque libero un posto, mentre un’eventuale esclusione darebbe alla Salernitana addirittura due slot di spazio.

In quest’ultimo caso, l’ex Bari sarebbe comunque utilizzabile, vista la possibilità di modificare la lista di partita in partita per sostituire un portiere. In termini pratici, ciò vorrebbe dire convocare solo uno tra Micai e Fiorillo come vice-Sepe, affidando al giovane Sorrentino (under) il ruolo di terzo portiere.

La seconda incognita invece è Jaroszynski, ai margini del progetto e seguito dal KS Cracovia. Dovesse restare a Salerno, il polacco potrebbe essere diciassettesimo over in lista o, al contrario, principale indiziato per il “taglio”, qualora arrivasse un nuovo giocatore da qui a fine mercato.

Il computo degli under 22 sarà invece illimitato, e includerà Daniliuc, Lovato, Pirola, Motoc, Galeotafiore, Iervolino, Botheim, Valencia, Vergani, Del Regno, Iannone e il portiere Sorrentino, più qualsiasi altro calciatore che Nicola intenderà convocare in prima squadra.

L’ipotetica lista si fonda anche sulle cessioni (o comunque sulle esclusioni) di vari esuberi: su tutti Simy e Jaroszynski, oltre a Mantovani, Boultam, Sy, Kristoffersen e Orlando. Ovviamente, tutti questi elementi – così come eventuali nuovi innesti – potrebbero entrare in lista nel caso in cui la società cedesse qualcuno dei 16 over candidati a far parte dell’elenco da consegnare alla Lega.

Questa l’ipotetica lista della Salernitana a meno di due giorni dalla fine del calciomercato:

LISTA OVER 22 (16 calciatori su 17 disponibili): Sepe*, Fiorillo*, Micai*, Bronn, Gyomber, Fazio, Bradaric, Mazzocchi*, Bohinen, Coulibaly, Kastanos*, Vilhena, Radovanovic, Sambia, Dia, Ribéry, X

LISTA OVER 22 FORMATI IN ITALIA (4 calciatori su 4 disponibili): Maggiore*, Capezzi*, Candreva*, Bonazzoli*

LISTA UNDER 22 (illimitata): Sorrentino, Daniliuc, Lovato, Pirola, Motoc, Galeotafiore, Iervolino, Del Regno, Botheim, Valencia, Vergani, Iannone

ESCLUSI: Jaroszynski, Mantovani, Sy, Boultam, Kristoffersen, Simy, Orlando

* calciatore formato in Italia (e quindi inseribile sia nell’apposita lista che in quella principale)

Manuel Palumbo

Facendo sport, guardando sport, raccontando sport, vivendo sport

Recent Posts

Una Salernitana ordinata, combattiva e pungente tiene testa alla Juventus

FIORILLO 7: strozza in gola l'urlo di gioia di Vlahovic deviando sulla traversa il potente…

3 giorni ago

Un Tchaouna da ‘big’ non basta a una discreta Salernitana sconfitta dall’Atalanta.

FIORILLO 6: gara di ordinaria amministrazione per un'ora, poi comincia la vita dura quando l'Atalanta…

1 settimana ago

Salernitana – Atalanta, probabili formazioni: un cambio per Colantuono, Gasp fa turnover

Tempo di lettura: 2 minuti Ultimi scampoli di Serie A all'Arechi, dove la Salernitana già retrocessa ospita…

1 settimana ago

L’ex CEO del Cesena interessato a rilevare la Salernitana

Acquisita la matematica certezza della retrocessione in cadetteria, l'attenzione della piazza si è spostata sulle…

2 settimane ago

Come funziona il “paracadute”?

Da alcuni anni, la Lega di Serie A destina una parte dei suoi ingenti introiti…

3 settimane ago

Una Salernitana dignitosa soccombe al cospetto di un Frosinone più determinato

COSTIL 6: spiazzato dal rigore di Soulè, impossibilitato ad intervenire sull'incursione vincente di Brescianini, poco…

3 settimane ago