Home News Salernitana, vittoria di platino. Spezia battuto 1-0

Salernitana, vittoria di platino. Spezia battuto 1-0

527
0
Tempo di lettura: 2 minuti


Tre punti di platino per la Salernitana. I granata battono lo Spezia 1-0 nella sfida valevole per l’11/a giornata di Serie A 2022/2023. Decide una perla di Mazzocchi. La squadra di Nicola sale a quota 13 punti.

Ennesimo scontro diretto casalingo per la Salernitana in questo scorcio di stagione di Serie A 2022/2023. Dopo Empoli, Lecce e Verona, tocca allo Spezia essere ospite dei granata in questa sfida valevole per l’11/a giornata di campionato.

La prima parte del primo tempo, però, è tutta di marca spezzina. Al 22′ Agudelo si inserisce tra le linee e lascia partire un rasoterra sul quale si fa trovare pronto Sepe. Due giri di lancette e tocca a Gyasi scoccare un sinistro dal limite dell’area che per fortuna della Salernitana termina molto a lato. Al 35′, in azione di contropiede, la prima occasione costruita dalla Salernitana. Uno-due Dia-Bonazzoli con l’ex Villareal lanciato in profondità che entra in area e vede la sua conclusione deviata provvidenzialmente in calcio d’angolo. Dalla bandierina, un liberissimo Gyomber spara alto sulla traversa con l’esterno destro da buonissima posizione.

Al 40′, lampo di Holm che sfodera un destro dai 20 metri che termina di poco a lato della porta difesa da Sepe. 120 secondi dopo Candreva ricambia il lampo. L’ex Inter punta Holm, si accentra e scocca un gran sinistro che prende la base del palo esterno della porta di Dragowski prima di finire fuori. Ultima emozione di un primo tempo che termina 0-0.

Ripresa e alla prima azione vera, la Salernitana passa in vantaggio. Al 48′, tacco di Bonazzoli a lanciare Candreva. Cross da destra, Ampadu allontana di testa ma la palla arriva a Mazzocchi che con un interno destro toglie le ragnatele dall’incrocio. Undici minuti dopo, squillo Spezia. Agudelo con un blocco elude Vilhena, palla a Bourabia che verticalizza per Nzola. Diagonale di quest’ultimo e sfera di poco a lato.

Al 70′, Gyomber anticipa Agudelo sulla trequarti, Piatek (entrato da poco) fa una sponda involontaria per lo stesso Gyomber che calcia. Il pallone si impenna dopo la deviazione di Piatek, colpisce la traversa e finisce alto. Al 78′, lancio di Bonazzoli per Piatek. L’ex Milan entra in area ma la sua conclusione da buona posizione finisce sull’esterno della rete.

Dieci minuti dopo clamorosa occasione per lo Spezia. Nzola e Strelec duettano in mezzo all’area e costruiscono un rigore in movimento che il centravanti franco-angolano spedisce clamorosamente alto.

Il problema tecnico occorso alla trasmittente dell’arbitro Chiffi unito alle sostituzioni causa un recupero “monstre” di 10 minuti. Al 91′, Piatek ha la porta spalancata ma Dragowski con il piede di richiamo mette in angolo. Un minuto dopo il portiere dello Spezia si supera su due colpi di testa di Daniliuc. Al 98′ ancora Piatek sbaglia un’occasione non passando al meglio piazzato Botheim e facendosi deviare il tiro in calcio d’angolo. Per fortuna la Salernitana non deve piangere sul latte versato. I granata battono lo Spezia 1-0 e si portano a 13 punti, sul lato sinistro della classifica, aspettando Torino e Sassuolo.

SALERNITANA-SPEZIA 1-0 (0-0)

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber (90′ Bronn), Daniliuc, Fazio; Candreva (83′ Bohinen), Coulibaly, Radovanovic, Vilhena (65′ Piatek), Mazzocchi; Bonazzoli (83′ Botheim), Dia (65′ Bradaric). All. Nicola. A disp: Fiorillo, Micai, Lovato, Pirola, Sambia, Capezzi, Kastanos
SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu (74′ Strelec), Kiwior, Nikolau; Amian (64′ Reca), Bourabia, Ekdal (74′ Maldini), Agudelo, Holm; Gyasi (64′ Verde), Nzola. All. Gotti. A disp: Zoet, Zovko, Ferrer, Sala, Hristov, Caldara, Beck, Ellertsson, Sher

Arbitro: Chiffi della sezione di Padova.

Marcatori: 48′ Mazzocchi

Note – Ammoniti: Vilhena (SA), Amian (SP), Kiwior (SP), Agudelo (SP), Daniliuc (SA), Holm (SP)