Punti pesanti in palio nella domenica dell’Arechi, dove Salernitana e Lazio si sfidano nella ventitreesima giornata di Serie A. Dopo l’esonero – questa volta definitivo – di Nicola, i granata arrivano all’appuntamento con Paulo Sousa in panchina. Il nuovo tecnico dell’Ippocampo eredita una squadra attualmente sedicesima in classifica con 21 punti. Di fronte i biancocelesti di Sarri, sesti a quota 39.
La Salernitana è reduce dal ko di Verona, che ha riportato i granata a un pericoloso +4 sulla zona retrocessione. La settima sconfitta in 9 gare (con soli 4 punti ottenuti) è costata a Nicola la panchina. La Lazio, invece, arriva dall’1-0 sul Cluj nell’andata dei playoff di Conference League. In A, però, i biancocelesti pagano i soli 2 punti nelle ultime 4 gare, avendo pareggiato con Fiorentina e Verona e perso contro Juventus e Atalanta.
In casa granata, Sousa si giocherà il match d’esordio schierando i suoi col 3-4-2-1. Tra i pali Ochoa, favorito per tornare titolare dopo la gara giocata a Verona da Sepe. In difesa mancherà Troost-Ekong, out per la frattura del piatto tibiale. Chance per Daniliuc, al ritorno tra i titolari. L’austriaco guiderà il terzetto arretrato, con ai suoi lati Bronn e Pirola.
In mediana tornerà dal 1′ Coulibaly, mentre è corsa a due tra Nicolussi Caviglia e Bohinen, con l’ex juventino in vantaggio sul norvegese. Sulle corsie Candreva e Bradaric, mentre in avanti peserà il forfait di Dia: il senegalese è out per un ematoma al polpaccio, e non sarà della partita. Scelte quindi pressoché obbligate, con Bonazzoli e Vilhena a supporto di Piatek. Ai box anche Mazzocchi, Maggiore e Fazio.
Su sponda biancoceleste, Sarri riproporrà – al netto delle assenze – la sua formazione tipo, dopo il turnover di giovedì in coppa. Sarà ovviamente 4-3-3. In porta Provedel, che con il Cluj ha beneficiato di un turno di riposo. Al centro della difesa mancherà il leader Romagnoli, dunque spazio a Casale e Patric, quest’ultimo espulso nelle fasi iniziali nel match contro i rumeni.
A sinistra Marusic, mentre a destra Hysaj resta in lieve vantaggio su Lazzari. Cabina di regia affidata a Cataldi, con Milinkovic-Savic e Luis Alberto a fare da mezze ali. Assenza pesante anche nel reparto avanzato, dove mancherà Zaccagni per squalifica. Al posto dell’ex Verona toccherà a Pedro, che agirà da ala sinistra nel tridente offensivo completato da Felipe Anderson e Immobile. Ai box anche Radu.
Queste le probabili formazioni:
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Bronn, Daniliuc, Pirola; Candreva, Coulibaly, Nicolussi Caviglia, Bradaric; Bonazzoli, Vilhena; Piatek. A disposizione: Sepe, Fiorillo, Sambia, Gyomber, Lovato, Bohinen, Kastanos, Crnigoj, Iervolino, Botheim, Valencia. Allenatore: Sousa.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Casale, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. A disposizione: Maximiano, Adamonis, Pellegrini, Lazzari, Gila, Marcos Antonio, Vecino, Basic, Bertini, Romero, Cancellieri. Allenatore: Sarri.
ARBITRO: Rosario Abisso di Palermo. Assistenti: Baccini – Rocca. IV uomo: Marinelli. VAR: Fabbri. Assistente Var: Muto.
Fischio d’inizio ore 15:00. Attesi circa 15 mila spettatori di cui 8.235 abbonati. Settore ospiti chiuso. Diretta DAZN.