Home Editoriale Il designato speciale

Il designato speciale

La scheda di Davide Massa di Imperia, arbitro della prossima sfida tra Sampdoria e Salernitana

1014
0
Davide Massa arbitro scaled 1
Davide Massa arbitro scaled 1
Tempo di lettura: 2 minuti

Davide Massa di Imperia, classe 1981, sarà l’arbitro della sfida di domenica pomeriggio che metterà difronte Sampdoria e Salernitana. Una sfida importantissima per quanto riguarda la lotta salvezza, pertanto, designazione di un internazionale alquanto scontata. Cerchiamo di capirci qualcosa in più, sul direttore di gara ligure.

Massa – nella vita privata bancario, laureato in giurisprudenza – appartiene all’organico della Can dal 2010, mentre dal 2014 ricopre la qualifica di internazionale. Inoltre, è uno dei due arbitri italiani Élite della Uefa; l’altro è il veneto Daniele Orsato di Schio.

Il suo esordio in massima serie è datato 23 gennaio 2011, nella sfida Fiorentina Lecce; l’esordio da internazionale, invece, è datato 17 luglio 2014, nella sfida Elfsborg Baku, valevole per i preliminari di Europa League.

Davide Massa
Davide Massa

Indubbiamente, ci troviamo al cospetto di uno dei migliori fischietti italiani, un’assoluta garanzia sia nel massimo campionato nazionale che in ambito europeo. Nonostante questo, però, negli ultimi anni non sono mancati periodi di appannamento, scaturiti da qualche piccolo problemino sia in campo che al di fuori, ascrivibili alla stagione 2021-2022.

Nello scorso campionato, infatti, nella sfida del 13 marzo 2022 tra Torino ed Inter, si è macchiato di un grave errore che lo portò ad un lungo stop. Parliamo del famoso calcio di rigore non assegnato ai padroni di casa, per un evidente fallo di Ranocchia su Belotti; in quel frangente, però, ci fu un clamoroso “misunderstanding” con il collega al Var Guida, che gli comunicò – erroneamente – che Ranocchia fosse intervenuto prima sul pallone e poi sull’attaccante granata. A coronamento di una stagione a dir poco difficile, ci fu la sospensione da Luglio a Settembre per la questione rimborsi spese gonfiati. Massa verrà reintegrato in organico dal 7 settembre 2022.

Negli ultimi quattro precedenti con la Salernitana, i granata hanno collezionato tre vittorie ed una sconfitta. Tra questi, proprio la sfida dell’andata tra Salernitana e Sampdoria, terminata con un roboante 4a0.

Attualmente, vive un periodo di forma strepitoso e noi gli auguriamo di proseguire su questa via.

In bocca al lupo, Davide!

Articolo precedenteOchoa a Marca: «A Salerno passione unica»
Articolo successivoSfide nella storia
- Luca D'Urso - 11 agosto 1991, Salerno - Ex arbitro di calcio a livello nazionale - Appassionato di musica rock, sport e cucina - Citazione arbitrale preferita: "Vedere, decidere, dimenticare" [Roberto Rosetti]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

3 × tre =