News

Salernitana – Fiorentina, probabili formazioni: chance per Botheim, rivoluzione Italiano

Tempo di lettura: 2 minuti

Salernitana e Fiorentina aprono all’Arechi la 33^ giornata di Serie A, nonché ultimo turno infrasettimanale del campionato. La squadra di Sousa, quattordicesima in classifica con 34 punti, ospita la compagine di Italiano, nona a quota 45. Reduci dall’1-1 del derby con il Napoli, i granata cercano gli ultimi mattoncini utili per conquistare la salvezza, forti di un prezioso +7 sul Verona terzultimo. La Salernitana è in striscia positiva da 9 gare, nelle quali ha ottenuto 13 punti con due vittorie e 7 pareggi.

Periodo straordinario anche per la Fiorentina, che nelle ultime 10 partite ha raccolto ben 21 punti: 6 successi (compreso il roboante 5-0 di domenica sulla Samp), 3 pari e una sola sconfitta. I viola puntano a chiudere nel migliore dei modi il campionato, nonostante un difficilmente recuperabile -10 dalla zona Europa. Obiettivo comunque ottenibile vincendo Coppa Italia o Conference League, competizioni in cui i gigliati hanno raggiunto rispettivamente finale (contro l’Inter) e semifinale (con il Basilea).

Tre cambi per Sousa

In casa granata peserà l’assenza di Candreva, out per un problema al polpaccio accusato nel derby. Nel 3-4-2-1 di Sousa (ex di turno assente per squalifica) riavrà spazio dal 1′ Botheim, che agirà da trequartista insieme a Kastanos. I due giocheranno a supporto di Dia, reduce dal dodicesimo gol stagionale segnato contro il Napoli. Visti gli impegni ravvicinati (solo 72 le ore di riposo), le novità coinvolgeranno anche gli altri reparti.

A cominciare dalla difesa, con Lovato al posto di Daniliuc come braccetto destro. L’ex atalantino affiancherà Gyomber e Pirola nel pacchetto a protezione di Ochoa. Cambio atteso anche in mediana, dove Bohinen avrà una chance da titolare facendo rifiatare Vilhena. Accanto al norvegese conferma per un instancabile Coulibaly. Sull’out mancino il solito Bradaric, mentre a destra Mazzocchi resta favorito nel ballottaggio con Sambia. Ancora ai box Fazio, Crnigoj e Valencia.

Tantissime rotazioni per Italiano

Su sponda viola, Italiano riproporrà il 4-2-3-1, caratterizzato da dubbi e tante novità rispetto al pokerissimo rifilato alla Samp. Tra i pali si rivedrà l’ex granata Terracciano, rimpiazzato da Cerofolini tre giorni fa. In difesa l’unico destinato alla conferma è Dodô, ancora titolare a destra. Al centro il tandem Martinez QuartaIgor. La coppia sudamericana rimpiazzerà Milenkovic e Ranieri (altro ex della partita), titolari contro i blucerchiati. Turnover anche sulla corsia di sinistra, con Terzic titolare e Biraghi in panchina.

In mediana mancherà Amrabat, rimasto a Firenze per beneficiare di un turno di riposo a scopo precauzionale. Il marocchino è assente al pari di Sirigu. Spazio dunque alla coppia MandragoraCastrovilli. Partiranno dalla panchina Bonaventura, recuperato, e Duncan, titolare domenica. Sulla trequarti chance per Barak. Ai lati dell’ex Verona ci saranno Ikoné e Saponara, favoriti per giocare ali a discapito di Gonzalez e Sottil (impiegati dal 1′ con la Samp), oltre che di Kouamé e Brekalo. Rotazione anche davanti, dove Cabral tornerà titolare in luogo di Jovic.

Le probabili formazioni di Salernitana – Fiorentina

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Gyomber, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen, Bradaric; Kastanos, Botheim; Dia. A disposizione: Sepe, Fiorillo, Bronn, Daniliuc, Sambia, Troost-Ekong, Vilhena, Maggiore, Iervolino, Nicolussi Caviglia, Bonazzoli, Piatek. Allenatore: Sousa.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Martinez Quarta, Igor, Terzic; Mandragora, Castrovilli; Ikoné, Barak, Saponara; Cabral. A disposizione: Cerofolini, Vannucchi, Biraghi, Milenkovic, Ranieri, Venuti, Kayodé, Bonaventura, Duncan, Bianco, Jovic, Brekalo, Gonzalez, Sottil, Kouamé. Allenatore: Italiano.

ARBITRO: Ivano Pezzuto di Lecce. Assistenti: Macaddino – Fiore. IV uomo: Gariglio. VAR: Di Paolo. Assistente VAR: Dionisi.

Fischio d’inizio ore 18:00. Attesi circa 18 mila spettatori di cui 8.118 abbonati, circa 3.200 possessori di mini-abbonamento e 230 ospiti. Diretta DAZN.

Manuel Palumbo

Facendo sport, guardando sport, raccontando sport, vivendo sport

Recent Posts

Una Salernitana ordinata, combattiva e pungente tiene testa alla Juventus

FIORILLO 7: strozza in gola l'urlo di gioia di Vlahovic deviando sulla traversa il potente…

5 giorni ago

Un Tchaouna da ‘big’ non basta a una discreta Salernitana sconfitta dall’Atalanta.

FIORILLO 6: gara di ordinaria amministrazione per un'ora, poi comincia la vita dura quando l'Atalanta…

2 settimane ago

Salernitana – Atalanta, probabili formazioni: un cambio per Colantuono, Gasp fa turnover

Tempo di lettura: 2 minuti Ultimi scampoli di Serie A all'Arechi, dove la Salernitana già retrocessa ospita…

2 settimane ago

L’ex CEO del Cesena interessato a rilevare la Salernitana

Acquisita la matematica certezza della retrocessione in cadetteria, l'attenzione della piazza si è spostata sulle…

2 settimane ago

Come funziona il “paracadute”?

Da alcuni anni, la Lega di Serie A destina una parte dei suoi ingenti introiti…

3 settimane ago

Una Salernitana dignitosa soccombe al cospetto di un Frosinone più determinato

COSTIL 6: spiazzato dal rigore di Soulè, impossibilitato ad intervenire sull'incursione vincente di Brescianini, poco…

3 settimane ago