La 27^ giornata di Serie B si chiude con Salernitana – Frosinone, scontro tra nobili decadute che si giocano una fetta di salvezza. Il pomeriggio dell’Arechi mette di fronte granata e gialloblu, squadre entrambe in zona retrocessione: gli uomini di Breda sono terzultimi a quota 25, i ciociari subito dietro con 23 punti.
La Salernitana arriva dalla sconfitta di Carrara, dopo lo scialbo 0-0 di Brescia. Con Breda l’Ippocampo ha centrato sette punti in sei gare, steccando però le ultime due trasferte sulla carta abbordabili. L’obiettivo – rimarcato dalla visita di Iervolino in settimana – è tornare a vincere, allungando la striscia di successi casalinghi aperta contro Reggiana e Cremonese.
Il Frosinone invece non ha ancora vinto nel 2025. Le ultime sette uscite hanno portato quattro punti. I pari interni con Catanzaro e Reggiana sono stati fatali per Greco: l’ex tecnico di Sudtirol ed Olbia è stato esonerato, e sostituito da Bianco, all’esordio in un match delicatissimo. L’ultimo hurrà dei ciociari risale al 26 dicembre: nel Boxing day finì 2-0 proprio contro la Salernitana.
Breda con il 3-4-2-1, tre cambi
Su sponda granata, Breda adotterà una variazione sul tema proposto nelle gare precedenti: padroni di casa in campo con il 3-4-2-1, anziché col classico 3-5-2. Davanti a Christensen fiducia alla difesa composta da Bronn, Ferrari e Lochoshvili. In mediana tornerà titolare Reine-Adelaide, reduce dal primo gol in granata otto giorni fa.
L’ex Arsenal farà coppia con Amatucci. Confermato Stojanovic a destra, a sinistra prima da titolare per Corazza. Sulla trequarti Tongya e Verde, che tornerà dal 1′ dopo tre subentri di fila: a farne le spese Raimondo. In avanti Cerri. Recuperato Braaf, rientra dalla squalifica Tello che però resta fuori dai convocati. Esclusi anche Jaroszynski, Simy, Wlodarczyk e Gentile.
Bianco con il 4-3-3, quattro novità
In casa gialloblu, Bianco dovrà fare a meno di Koutsoupias, fermato da un affaticamento muscolare. Fuori anche Marchizza, Cittadini, Kalaj, Szyminski e Tsadjout. Quanto all’assetto, l’ex tecnico del Modena ripartirà dal 4-3-3 adottato dal suo predecessore. Davanti a Cerofolini confermata la coppia centrale Monterisi – Lusuardi, al pari di Anthony Oyono a destra e Di Chiara a sinistra.
In regia Bohinen, grande ex della contesa dopo aver giocato due stagioni e mezzo con la maglia della Salernitana. Accanto al norvegese si rivedrà Koné. Ballottaggio Vural – Darboe per l’altra maglia da titolare in mediana, con il turco favorito sull’ex romanista. In avanti Ambrosino sarà ancora prima punta, ma cambieranno gli esterni: dentro Partipilo e Begic, fuori Canotto e Kvernadze.
Le probabili formazioni di Salernitana – Frosinone
SALERNITANA (3-4-2-1): Christensen; Bronn, Ferrari, Lochoshvili; Stojanovic, Amatucci, Reine-Adélaïde, Corazza; Verde, Tongya; Cerri. A disposizione: Sepe, Corriere, Ruggeri, Njoh, Guasone, Ghiglione, Hrustic, Caligara, Soriano, Girelli, Zuccon, Braaf, Raimondo. Allenatore: Breda.
FROSINONE (4-3-3): Cerofolini; A. Oyono, Monterisi, Lusuardi, Di Chiara; Vural, Bohinen, Koné; Partipilo, Ambrosino, Begic. A disposizione: Frattali, Sorrentino, Palmisani, Biraschi, Lucioni, Bettella, J. Oyono, Bracaglia, Darboe, Cichella, Ghedjemis, Kvernadze, Canotto, Distefano, Pecorino. Allenatore: Bianco.
ARBITRO: Luca Massimi di Termoli. Assistenti: Costanzo – Belsanti. IV uomo: Viapiana. VAR: Fourneau. Assistente VAR: Maggioni.
Fischio d’inizio ore 17:15. Attesi circa 15 mila spettatori di cui 4.454 abbonati e 337 ospiti. Diretta DAZN e Prime Video.