Quartultima di Serie B per Spezia e Salernitana, che si sfidano al Picco nel giorno della Festa dei Lavoratori. I bianconeri sono terzi in campionato con 60 punti, a -9 dal Pisa: solo la matematica tiene viva la possibilità della Serie A diretta. I granata, invece, sono quindicesimi a quota 36, in piena lotta salvezza.
Salernitana che ha aperto al meglio la gestione Marino, vincendo gli scontri diretti con Sudtirol e Cosenza: Ferrari e soci sono usciti dalla zona calda, ma restano tallonati da quattro squadre a quota 35. Per salvarsi servono punti in trasferta: Breda ne ha fatti solo due in sei gare, mentre l’unica vittoria esterna risale ad ottobre 2024, a Palermo con Martusciello in panchina.
Lo Spezia arriva dai pareggi a Mantova e Frosinone, che hanno allontanato i liguri dal Pisa e ridotto all’osso le chance di promozione diretta. Gli uomini di D’Angelo sono comunque quasi certi delle semifinali playoff, utili a saltare il turno preliminare. Bilancio altalenante nelle ultime cinque al Picco: due vittorie, altrettanti k.o. e un pareggio.
Spezia: dentro Vignali
Il tecnico degli Aquilotti confermerà il solito 3-5-2, con una sola novità rispetto al 2-2 maturato venerdì a Frosinone. Davanti a Gori resta immutato il terzetto difensivo: capitan Hristov guiderà la linea, affiancato da Wisniewski e Mateju. In regia l’inamovibile Salvatore Esposito. Bandinelli sarà interno sinistro, mentre per il posto da mezz’ala destra Nagy resta favorito su Kouda.
Unica novità sulle corsie: Elia scalerà a sinistra al posto di Aurelio, con l’inserimento di Vignali a destra. Confermato anche l’attacco, dove Lapadula affiancherà Francesco Pio Esposito: il 2-2 allo Stirpe è stato il gol numero 15 in campionato per il classe ’05 di proprietà dell’Inter, a -2 da Laurienté nella lotta per il primato tra i marcatori. Rientra dalla squalifica Bertola, out i lungodegenti Sarr, Reca, Degli Innocenti e Soleri.
Salernitana: due rotazioni per Marino
Capitolo granata: Marino confermerà il 3-4-2-1 che ha battuto il Cosenza, ma con alcune rotazioni in vista dello scontro diretto di domenica con il Mantova. Due i cambi rispetto al 3-1 sui silani: il primo in mediana, dove Hrustic (entrato bene nella ripresa) tornerà nell’undici iniziale al posto di Tello. Chance ghiotta per l’australiano, che non gioca titolare dal 29 dicembre (a Catanzaro, ultima di Colantuono) e nel 2025 ha totalizzato quattro presenze per un totale di 64 minuti.
L’altra novità sulla trequarti, con Tongya che avrà una chance dopo il gol di sei giorni fa: l’ex Odense giocherà al posto di Soriano, a riposo anche in quanto diffidato. Confermati invece Verde (grande ex) e Cerri. Stesso discorso sulle corsie per Ghiglione e Corazza, reduce dal primo gol in granata in un vero e proprio magic moment. In difesa continuità nonostante le tre diffide: ancora Ruggeri, Ferrari e Lochoshvili davanti a Christensen. Recuperato Zuccon, out Bronn e Girelli. Non convocati Braaf e Wlodarczyk.
Le probabili formazioni di Spezia – Salernitana
SPEZIA (3-5-2): Gori; Wisniewski, Hristov, Mateju; Vignali, Nagy, S. Esposito, Bandinelli, Elia; F. Esposito, Lapadula. A disposizione: Chichizola, Mascardi, Ferrer, Aurelio, Giorgeschi, Bertola, Cassata, Candelari, Djankpata, Kouda, Falcinelli, Colak, Di Serio. Allenatore: D’Angelo.
SALERNITANA (3-4-2-1): Christensen; Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione, Hrustic, Amatucci, Corazza; Verde, Tongya; Cerri. A disposizione: Sepe, Corriere, Gentile, Njoh, Guasone, Stojanovic, Jaroszynski, Caligara, Reine-Adelaide, Soriano, Tello, Zuccon, Simy, Raimondo. Allenatore: Marino.
ARBITRO: Francesco Fourneau di Roma 1. Assistenti: Pagliardini – Laudato. IV uomo: Zoppi. VAR: Marini. Assistente VAR: Gualtieri.
Fischio d’inizio ore 15:00. Diretta DAZN e Prime Video.