News

A Vicenza fischia Illuzzi: da Gustavo sotto la Sud all’ultimo derby, precedenti misti per i granata

Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà Lorenzo Illuzzi di Molfetta a dirigere Vicenza – Salernitana, gara in programma domani sera alle 21:00 allo stadio Romeo Menti. Assistenti Andrea Tardino (Milano) e Fabio Schirru (Nichelino). IV uomo il signor Alessandro Prontera di Bologna.

Bilancio misto per la Salernitana con il fischietto pugliese: in 11 partite, il club granata ha ottenuto 4 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. La partita più recente risale allo scorso 2 febbraio, quando Illuzzi fischiò nel derby terminato 1-1 al Vigorito tra il Benevento di Inzaghi e i granata di Ventura: i padroni di casa protestarono per il secondo giallo non ravvisato sia su Maistro che su Gondo, mentre la Salernitana recriminò per il gol vittoria annullato a Giannetti per un fuorigioco oggettivamente molto dubbio.

Nel 2018-2019 Illuzzi ha arbitrato alla quinta giornata Salernitana-Ascoli 1-1 (a segno Ninkovic e Di Tacchio) e alla ventiseiesima giornata Salernitana-Cremonese 2-0 (gol di Minala e Jallow). Nel 2017-2018, invece, il trentasettenne pugliese arbitrò tre gare della Salernitana: la vittoria per 2-1 in Coppa Italia contro l’Alessandria (a segno Bocalon, Marconi e Sprocati), il KO per 2-0 a Brescia (autogol di Vitale e rete di Cacacciolo) e la sconfitta interna per 2-1 con il Carpi, decisa dalle reti di Poli, Sprocati e Verna.

L’anno precedente il classe ’83 originario di Modugno arbitrò Salernitana-Ascoli 2-0 (gol granata firmati da Sprocati e Bernardini), mentre nel 2015-2016, primo anno di B della gestione Lotito-Mezzaroma, Illuzzi fu arbitro nella gara persa 2-0 dalla Salernitana di Torrente a Modena con gol di Belingheri e Granoche. Tornando ulteriormente indietro si arriva al 2014-2015, anno in cui Illuzzi arbitrò Cosenza-Salernitana 0-0, gara valevole per la prima giornata di ritorno del Girone C di Lega Pro.

Nel 2013-2014, invece, l’arbitro pugliese diresse due partite della Salernitana nel Girone B di terza serie: l’ultima fu la sconfitta per 3-2 a Prato, ma precedentemente Illuzzi fischiò nel celebre derby vinto in rimonta dai granata di Gregucci contro il Benevento. Match in cui, dopo il vantaggio sannita firmato da Negro, la Salernitana agguantò prima il pari in extremis con Mendicino e poi fece esplodere di gioia gli 8 mila dell’Arechi grazie all’indimenticabile gol firmato da Gustavo al 94′ sotto la Curva Sud.

Manuel Palumbo

Facendo sport, guardando sport, raccontando sport, vivendo sport

Recent Posts

Come funziona il “paracadute”?

Da alcuni anni, la Lega di Serie A destina una parte dei suoi ingenti introiti…

6 giorni ago

Una Salernitana dignitosa soccombe al cospetto di un Frosinone più determinato

COSTIL 6: spiazzato dal rigore di Soulè, impossibilitato ad intervenire sull'incursione vincente di Brescianini, poco…

6 giorni ago

Frosinone – Salernitana, probabili formazioni: DiFra non cambia, si rivede Coulibaly

Tempo di lettura: 2 minuti La trentaquattresima giornata di Serie A si apre allo Stirpe…

7 giorni ago

A Frosinone fischia Fourneau: bilancio nella media per la Salernitana

Tempo di lettura: 2 minuti Sarà Francesco Fourneau l'arbitro di Frosinone - Salernitana, match d'apertura della 34^…

1 settimana ago

Le partite della nostra storia. Gli anni ’40.

Dopo aver narrato le partite più importanti del primo decennio e poi degli anni '30,…

1 settimana ago

Ennesima prestazione negativa della squadra. Si salvano Ochoa, Pirola e Ikwuemesi.

OCHOA 6,5: mai chiamato in causa nei primi quarantacinque minuti, deve distendersi per neutralizzare solo…

2 settimane ago