News

Incroci con il passato per Rodriguez e Di Tacchio. Coulibaly salta il ritorno da ex a Chiavari

Tempo di lettura: 2 minuti

Tre ex nella sfida di domani pomeriggio tra Virtus Entella e Salernitana. Tra i padroni di casa, è Alejandro Rodriguez ad aver vestito la maglia granata: l’attaccante catalano arrivò a Salerno in prestito dal Chievo nell’estate del 2017, e giocò il girone d’andata alla corte di Bollini prima e Colantuono poi. Una prima metà di stagione nella quale Peter Pan totalizzò 14 presenze con fortune alterne: 4 i gol segnati, a fronte di qualche clamorosa rete fallita sottoporta.

Rodriguez segnò i suoi primi gol all’Arechi decidendo con una doppietta il match vinto 2-0 sullo Spezia, poi siglò la rete che aprì la rimonta dei suoi nello storico successo ottenuto al Partenio contro l’Avellino; infine, lo spagnolo andò a segno (da ex) anche nel rocambolesco 3-3 al Manuzzi di Cesena. Il tutto prima del mese di gennaio, che vide Rodriguez passare all’Empoli: con la maglia azzurra il trentunenne di Terrassa – arrivato alla corte di Andreazzoli come alternativa a Caputo e Donnarumma – riuscì a punire subito la Salernitana da ex, segnando una doppietta nel match vinto 2-0 dai toscani al Castellani.

Su sponda granata, l’ex più rappresentativo è certamente Francesco Di Tacchio. Il capitano granata ha vissuto una stagione e mezzo da protagonista a Chiavari: arrivato nel gennaio 2013 dal Perugia, il mediano pugliese contribuì alla storica promozione in B dei liguri allenati da mister Luca Prina, che vinsero il Girone A di terza serie; nel 2014-2015 Di Tacchio fece parte della rosa che concluse il campionato cadetto con una (non) retrocessione in C, dopo i playout persi con il Modena e il successivo ripescaggio della società di Gozzi. In biancazzurro il centrocampista di Trani ha totalizzato 66 presenze e 3 gol, prima del passaggio al Pisa.

Altro ex della contesa è Mamadou Coulibaly, che però non sarà in campo a causa di un infortunio alla caviglia destra. Il centrocampista senegalese – vittima dell’entrataccia di Mattia Vitale nel match vinto domenica contro il Frosinone – ha giocato all’Entella per i primi sei mesi della scorsa stagione. Giunto in Liguria il 1 settembre 2019 in prestito dall’Udinese, il classe ’99 di Thiès giocò appena due gare in maglia biancazzurra, prima dell’inevitabile addio anticipato a gennaio. Sessione di riparazione del 2020 in cui il ventiduenne senegalese passò in prestito al Trapani su precisa richiesta del suo mentore Fabrizio Castori, allora tecnico dei siciliani.

Manuel Palumbo

Facendo sport, guardando sport, raccontando sport, vivendo sport

Recent Posts

Una Salernitana ordinata, combattiva e pungente tiene testa alla Juventus

FIORILLO 7: strozza in gola l'urlo di gioia di Vlahovic deviando sulla traversa il potente…

1 settimana ago

Un Tchaouna da ‘big’ non basta a una discreta Salernitana sconfitta dall’Atalanta.

FIORILLO 6: gara di ordinaria amministrazione per un'ora, poi comincia la vita dura quando l'Atalanta…

2 settimane ago

Salernitana – Atalanta, probabili formazioni: un cambio per Colantuono, Gasp fa turnover

Tempo di lettura: 2 minuti Ultimi scampoli di Serie A all'Arechi, dove la Salernitana già retrocessa ospita…

2 settimane ago

L’ex CEO del Cesena interessato a rilevare la Salernitana

Acquisita la matematica certezza della retrocessione in cadetteria, l'attenzione della piazza si è spostata sulle…

2 settimane ago

Come funziona il “paracadute”?

Da alcuni anni, la Lega di Serie A destina una parte dei suoi ingenti introiti…

3 settimane ago

Una Salernitana dignitosa soccombe al cospetto di un Frosinone più determinato

COSTIL 6: spiazzato dal rigore di Soulè, impossibilitato ad intervenire sull'incursione vincente di Brescianini, poco…

3 settimane ago