News

Atalanta – Salernitana, le probabili: Ederson e Lookman dal 1′, difesa inedita per Nicola

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultima trasferta del girone d’andata per la Salernitana, impegnata al Gewiss Stadium contro l’Atalanta. La diciottesima giornata di Serie A mette di fronte la formazione di Gasperini, sesta in classifica con 31 punti, e quella di Nicola, quindicesima a quota 18.

Reduci entrambe da tre sconfitte di fila prima della lunga sosta mondiale, le due squadre hanno ripreso il campionato con marce diverse. I nerazzurri hanno evitato in extremis la sconfitta a La Spezia pareggiando 2-2, per poi trionfare 2-1 a Bologna lunedì sera. Per i granata invece è arrivato un punto in due gare casalinghe: sconfitta per 2-1 con il Milan e 1-1 domenica scorsa contro il Torino.

Gasperini può contare su una rosa al completo, avendo recuperato anche Muriel costretto al forfait a Bologna causa tallonite. Il tecnico della Dea – che da calciatore vestì granata nel 1990-91 – proporrà i suoi con il 3-4-1-2. Davanti a Musso conferma per il terzetto difensivo guidato da Palomino con Toloi e Scalvini ai lati. Solo panchina per Demiral, tornato in campo nella ripresa al Dall’Ara. In mediana l’inamovibile coppia tutta olandese De RoonKoopmeiners.

Conferma anche per Hateboer sulla fascia destra. A sinistra nuovamente Ruggeri, l’anno scorso in prestito a Salerno. Sulla trequarti Ederson, grande protagonista della cavalcata della Salernitana verso la salvezza dello scorso anno. Il brasiliano – che in maglia granata trovò il gol nell’ultimo Atalanta-Salernitana, terminato 1-1 – agirà a supporto del tandem offensivo composto da Lookman e Hojlund. Il reimpiego dell’attaccante inglese dal 1′ spingerà in panchina Zapata.

Su sponda granata, Nicola schiererà i suoi con il 3-4-2-1, variazione sul tema rispetto al consueto 3-5-2. Scelte obbligate in difesa, dove mancheranno Daniliuc per squalifica e Bronn per infortunio. Gyomber ha ritrovato minuti con il Toro, ma non verrà rischiato dall’inizio. Spazio dunque ad un terzetto inedito davanti ad Ochoa: con Fazio spostato al centro, saranno Lovato (ex di turno) e Pirola a fare da braccetti laterali.

In mediana si rivedrà Coulibaly dopo la squalifica. Il maliano farà coppia con Nicolussi Caviglia, favorito su Bohinen che scivolerà in panchina. Sulle fasce conferma per Candreva a destra e Bradaric a sinistra. Trequarti occupata da Vilhena e Bonazzoli, che agiranno a supporto di Piatek unica punta. Il polacco è favorito su Dia, che dovrebbe inizialmente partire dalla panchina. Restano ai box Sepe, Mazzocchi e Maggiore.

Queste le probabili formazioni:

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Ederson; Lookman, Hojlund. A disposizione: Sportiello, Rossi, Maehle, Okoli, Djimsiti, Zortea, Demiral, Zappacosta, Soppy, Pasalic, Muriel, Boga, Zapata. Allenatore: Gasperini.

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Fazio, Pirola; Candreva, Coulibaly, Nicolussi Caviglia, Bradaric; Bonazzoli, Vilhena; Piatek. A disposizione: Fiorillo, De Matteis, Sambia, Gyomber, Bohinen, Radovanovic, Kastanos, Capezzi, Iervolino, Botheim, Valencia, Dia. Allenatore: Nicola.

ARBITRO: Gianluca Aureliano di Bologna. Assistenti: Zingarelli – Garzelli. IV uomo: Paterna. VAR: Dionisi. Assistente VAR: Muto.

Fischio d’inizio ore 18:00. Diretta DAZN.

Manuel Palumbo

Facendo sport, guardando sport, raccontando sport, vivendo sport

Recent Posts

Una Salernitana ordinata, combattiva e pungente tiene testa alla Juventus

FIORILLO 7: strozza in gola l'urlo di gioia di Vlahovic deviando sulla traversa il potente…

4 giorni ago

Un Tchaouna da ‘big’ non basta a una discreta Salernitana sconfitta dall’Atalanta.

FIORILLO 6: gara di ordinaria amministrazione per un'ora, poi comincia la vita dura quando l'Atalanta…

1 settimana ago

Salernitana – Atalanta, probabili formazioni: un cambio per Colantuono, Gasp fa turnover

Tempo di lettura: 2 minuti Ultimi scampoli di Serie A all'Arechi, dove la Salernitana già retrocessa ospita…

2 settimane ago

L’ex CEO del Cesena interessato a rilevare la Salernitana

Acquisita la matematica certezza della retrocessione in cadetteria, l'attenzione della piazza si è spostata sulle…

2 settimane ago

Come funziona il “paracadute”?

Da alcuni anni, la Lega di Serie A destina una parte dei suoi ingenti introiti…

3 settimane ago

Una Salernitana dignitosa soccombe al cospetto di un Frosinone più determinato

COSTIL 6: spiazzato dal rigore di Soulè, impossibilitato ad intervenire sull'incursione vincente di Brescianini, poco…

3 settimane ago