Categories: Editoriale

Il designato speciale

Tempo di lettura: 2 minuti

Federico La Penna di Roma 1, classe 1983, sarà l’arbitro della sfida del Monday Night che metterà difronte Milan e Salernitana. Match che, per motivi di classifica, viene collocato nelle gare di seconda – se non terza – fascia. Pertanto, Rocchi ha designato un profilo ‘normale’, dirottando altrove fischietti più prestigiosi.

La Penna – nella vita privata avvocato – attualmente appartiene all’organico della Can, dove ha collezionato: quattro presenze in A, cinque in B ed una in coppa Italia. In questa stagione ha già incrociato la Salernitana nella sfida del 9 novembre 2022, al Franchi di Firenze. Partita terminata con il punteggio di due reti ad una, a favore dei viola.

Fiorentina Salernitana 2-1 (ANSA)

Quando nel 2012 approdò alla Can B, di lui se ne parlava un gran bene. Con il passare delle stagioni, però, il suo rendimento altalenante non gli ha consentito di fare quel passo decisivo a ricoprire un ruolo di punta all’interno dell’Aia. Il suo esordio in massima serie avviene il 19 maggio 2013, nella sfida Atalanta Chievo, valevole per l’ultima giornata di campionato.

Negli ultimi anni, la sua carriera ha avuto un brusco rallentamento. Non a caso, nel luglio del 2021, ricevette tredici mesi di squalifica – ridotti successivamente a dieci – dalla commissione disciplinare dell’Aia per irregolarità amministrative relative ai ‘famosi’ rimborsi spese gonfiati. La squalifica terminò a maggio 2022, mentre il suo ritorno in campo è datato 15 ottobre 2022, nella sfida Modena Como, valevole per la nona giornata del campionato di serie B.

Il percorso travagliato degli ultimi anni e la sua poca costanza nel rendimento, lo collocano in quella fascia di arbitri ‘affidabili’ per gare che non hanno un peso particolarmente specifico. Riuscirà, al termine della stagione in corso, a strappare una riconferma onde evitare di finire nell’elenco degli arbitri dismessi? In bocca al lupo, Federico!

Luca D'Urso

- Luca D'Urso - 11 agosto 1991, Salerno - Ex arbitro di calcio a livello nazionale - Appassionato di musica rock, sport e cucina - Citazione arbitrale preferita: "Vedere, decidere, dimenticare" [Roberto Rosetti]

Recent Posts

Una Salernitana ordinata, combattiva e pungente tiene testa alla Juventus

FIORILLO 7: strozza in gola l'urlo di gioia di Vlahovic deviando sulla traversa il potente…

4 giorni ago

Un Tchaouna da ‘big’ non basta a una discreta Salernitana sconfitta dall’Atalanta.

FIORILLO 6: gara di ordinaria amministrazione per un'ora, poi comincia la vita dura quando l'Atalanta…

1 settimana ago

Salernitana – Atalanta, probabili formazioni: un cambio per Colantuono, Gasp fa turnover

Tempo di lettura: 2 minuti Ultimi scampoli di Serie A all'Arechi, dove la Salernitana già retrocessa ospita…

2 settimane ago

L’ex CEO del Cesena interessato a rilevare la Salernitana

Acquisita la matematica certezza della retrocessione in cadetteria, l'attenzione della piazza si è spostata sulle…

2 settimane ago

Come funziona il “paracadute”?

Da alcuni anni, la Lega di Serie A destina una parte dei suoi ingenti introiti…

3 settimane ago

Una Salernitana dignitosa soccombe al cospetto di un Frosinone più determinato

COSTIL 6: spiazzato dal rigore di Soulè, impossibilitato ad intervenire sull'incursione vincente di Brescianini, poco…

3 settimane ago