Editoriale

SALERNO È UFFICIALMENTE ZONA GRANATA

Tempo di lettura: 3 minuti

Per un tifoso ci sono molte più terre inesplorate in un campo da calcio che in ogni altro angolo del mondo. ogni partita è un viaggio alla scoperta di qualcosa di mai visto.

(Fabrizio Caramagna)

Non c’è pioggia che freni la gioia dei supporters del cavalluccio. La zona rossa presente a Salerno si è trasformata, ha magicamente cambiato colore, la sfumatura predominante, adesso, è quella GRANATA.

La città è in visibilio.

La partita contro il Venezia è stata da cardiopalma, tutti gli appassionati della squadra dell’Ippocampo – non potendo essere fisicamente presenti tra i gradoni dell’Arechi – hanno seguito l’intero match attaccati al televisore fino all’ultimo secondo di gioco, facendo tremare le pareti delle proprie abitazioni con grida liberatorie, mentre si volgeva all’epilogo dell’incontro, poi, a partita terminata hanno pensato bene di raggiungere l’impianto sportivo di via Allende per festeggiare i 60 punti in classifica della loro amata.

Quella della Salernitana è stata una vittoria conseguita nei minuti di recupero, un successo quasi insperato che – dato il poco tempo che era rimasto a disposizione per recuperare l’1 a 0 sulla squadra ospite – ha scatenato emozioni che non si assaporavano da troppo tempo.

Il successo ai danni del Venezia ha innescato una bomba ad orologeria.

I tifosi di sua Maestà si sono riversati in strada, hanno raggiunto i cancelli dell’Arechi per attendere i propri gladiatori, e caricarli, ulteriormente, d’un entusiasmo crescente, travolgente e smisurato in vista del “final rush”.

La tenacia e la caparbietà dimostrata da capitan Di Tacchio e dalla restante squadra – durante il campionato corrente – è stata ripagata dalla vera essenza del tifo salernitano. Orgoglio, senso d’appartenenza, fierezza… il petto e la mente di ogni singolo sostenitore granata, oggi più che mai, ne è colmo di queste componenti.

Il movente principale, la spinta che continua a fare la differenza, in qualsivoglia contesto e situazione, è l’amore smisurato, quel sentimento tanto irrazionale quanto bello che, impregna l’animo di forza e positività in chiunque lo provi. Il folle sentimento nutrito per la squadra dell’Ippocampo è la benzina che ha indotto alcuni tifosi a lasciare le proprie abitazioni, fino a raggiungere l’Arechi, conducendoli, anche, a scortare il pullman della squadra sino all’albergo che da alloggio ai calciatori. Cori, abbracci, salti di gioia, fumogeni, sciarpe e bandiere stanno animando e colorando la città di Salerno che, quest’anno, sta accarezzando intensamente un sogno chiamato serie A.

La piazza Salernitana – semi dormiente da ormai 5 anni – si sta ridestando, inizia a sgranare gli occhi, matura nuove consapevolezze, avverte quel fremito, misto al battito cardiaco irregolare che, le sta donando linfa inattesa, conducendola, gradatamente, verso una nuova vitA!

Raffaella Palumbo

Sono Raffaella Palumbo, classe 1990, salernitana dalla nascita. Per varie vicissitudine, sono espatriata a Genova da quando avevo 21 anni, nel capoluogo ligure esercito la professione di insegnate. Amo la vita in tutte le sue sfaccettature, non trascuro i dettagli. L'ottimismo, la curiosità, la follia, l'intraprendenza ed il sorriso sono caratteristiche di cui non posso fare a meno. Tra le gioie più grandi della mia vita rientra mia figlia: Martina. La pallavolo, la scrittura, i viaggi e la Salernitana sono le mie principali passioni. La benzina delle mie giornate risiede in tre espressioni che non cesso mai di ripetere a me stessa e agli altri: " VOLERE è POTERE, CARPE DIEM e PER ASPERA AD ASTRA"!!!

Recent Posts

Una Salernitana ordinata, combattiva e pungente tiene testa alla Juventus

FIORILLO 7: strozza in gola l'urlo di gioia di Vlahovic deviando sulla traversa il potente…

3 giorni ago

Un Tchaouna da ‘big’ non basta a una discreta Salernitana sconfitta dall’Atalanta.

FIORILLO 6: gara di ordinaria amministrazione per un'ora, poi comincia la vita dura quando l'Atalanta…

1 settimana ago

Salernitana – Atalanta, probabili formazioni: un cambio per Colantuono, Gasp fa turnover

Tempo di lettura: 2 minuti Ultimi scampoli di Serie A all'Arechi, dove la Salernitana già retrocessa ospita…

1 settimana ago

L’ex CEO del Cesena interessato a rilevare la Salernitana

Acquisita la matematica certezza della retrocessione in cadetteria, l'attenzione della piazza si è spostata sulle…

2 settimane ago

Come funziona il “paracadute”?

Da alcuni anni, la Lega di Serie A destina una parte dei suoi ingenti introiti…

3 settimane ago

Una Salernitana dignitosa soccombe al cospetto di un Frosinone più determinato

COSTIL 6: spiazzato dal rigore di Soulè, impossibilitato ad intervenire sull'incursione vincente di Brescianini, poco…

3 settimane ago