News

Salernitana-Empoli, probabili formazioni: riecco Ribery, Andreazzoli rilancia Bajrami

Tempo di lettura: 2 minuti

Come ormai d’abitudine, anche la nona giornata di campionato vede la Salernitana aprire il sabato della Serie A, ospitando l’Empoli all’Arechi. Scontro salvezza di fondamentale importanza per i granata, ultimi in classifica a 4 punti, che ricevono gli azzurri, tredicesimi a quota 9.

La formazione di Andreazzoli, reduce dalla sconfitta interna per 1-4 contro l’Atalanta, fa visita ad una Salernitana fresca di cambio in panchina: il ko di La Spezia ha portato all’esonero di Castori, al posto del quale la compagine granata ha ingaggiato Stefano Colantuono; il trainer di Anzio fa ritorno sulla panchina granata a 1042 giorni esatti dalla sua ultima apparizione, una sconfitta per 3-2 sul campo del Carpi allenato all’epoca proprio da Castori.

Tra i padroni di casa l’emergenza continua ad essere protagonista, con ben sette indisponibili: ai box gli infortunati Ruggeri, Bogdan, Gyomber, Capezzi, Lassana e Mamadou Coulibaly, oltre a Veseli, positivo al Covid. Colantuono schiererà quindi un 3-4-1-2 dalle scelte pressoché obbligate, in primis in difesa e a centrocampo, dove pesano anche le condizioni precarie di Strandberg e Obi. Davanti a Belec sarà Gagliolo a guidare il terzetto difensivo, con Aya e Jaroszynski come braccetti laterali. In mediana la coppia Di TacchioKastanos, mentre le corsie esterne saranno presidiate da Kechrida e Ranieri. Sulla trequarti il ristabilito Ribery, che avrà il compito di rifornire il tandem offensivo formato da Gondo e Simy. Recuperato anche Bonazzoli, che partirà però dalla panchina al pari di Djuric.

Su sponda empolese, Andreazzoli deve fare i conti con il forfait di Romagnoli: il capitano, uscito anzitempo contro l’Atalanta, è indisponibile al pari di Furlan e Fiamozzi. Davanti a Vicario, la novità in difesa sarà dunque l’utilizzo di Tonelli, che avrà la prima chance stagionale da titolare in coppia con il giovane Viti. Sulle corsie laterali Stojanovic e Marchizza, mentre in cabina di regia tornerà titolare Ricci. Al fianco del gioiellino classe ’01 agiranno Zurkowski e Bandinelli. Sulla trequarti si rivedrà Bajrami, di ritorno tra i titolari dopo due gare da subentrato. L’albanese supporterà la coppia offensiva formata dai riconfermati Di Francesco e Pinamonti.

Queste le probabili formazioni:

SALERNITANA (3-4-1-2): Belec; Aya, Gagliolo, Jaroszynski; Kechrida, Kastanos, Di Tacchio, Ranieri; Ribery; Gondo, Simy. A disposizione: Fiorillo, Russo, Delli Carri, Strandberg, Zortea, Obi, Schiavone, Bonazzoli, Djuric, Vergani. Allenatore: Castori.

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Tonelli, Viti, Marchizza; Zurkowski, Ricci, Bandinelli; Bajrami; Di Francesco, Pinamonti. A disposizione: Ujkani, Ismajli, Luperto, Parisi, Asllani, Haas, Henderson, Stulac, Cutrone, La Mantia, Mancuso. Allenatore: Andreazzoli.

ARBITRO: Daniele Doveri di Roma. Assistenti: Lombardo – Moro. IV uomo: Marchetti. VAR: Nasca. Assistente VAR: Paganessi.

Fischio d’inizio ore 15:00, diretta DAZN. Attesi circa 11 mila spettatori di cui circa 70 ospiti.

Manuel Palumbo

Facendo sport, guardando sport, raccontando sport, vivendo sport

Recent Posts

Come funziona il “paracadute”?

Da alcuni anni, la Lega di Serie A destina una parte dei suoi ingenti introiti…

5 giorni ago

Una Salernitana dignitosa soccombe al cospetto di un Frosinone più determinato

COSTIL 6: spiazzato dal rigore di Soulè, impossibilitato ad intervenire sull'incursione vincente di Brescianini, poco…

5 giorni ago

Frosinone – Salernitana, probabili formazioni: DiFra non cambia, si rivede Coulibaly

Tempo di lettura: 2 minuti La trentaquattresima giornata di Serie A si apre allo Stirpe…

6 giorni ago

A Frosinone fischia Fourneau: bilancio nella media per la Salernitana

Tempo di lettura: 2 minuti Sarà Francesco Fourneau l'arbitro di Frosinone - Salernitana, match d'apertura della 34^…

7 giorni ago

Le partite della nostra storia. Gli anni ’40.

Dopo aver narrato le partite più importanti del primo decennio e poi degli anni '30,…

1 settimana ago

Ennesima prestazione negativa della squadra. Si salvano Ochoa, Pirola e Ikwuemesi.

OCHOA 6,5: mai chiamato in causa nei primi quarantacinque minuti, deve distendersi per neutralizzare solo…

1 settimana ago