Categories: Editoriale

La moviola di Inter Salernitana

Tempo di lettura: 2 minuti

Nella gara valevole per la decima giornata d’andata del campionato di massima serie, si sono affrontate Inter e Salernitana. Ad avere la meglio sono stati i padroni di casa, poco impensieriti da una Salernitana già proiettata allo scontro salvezza di sabato prossimo contro lo Spezia.

A dirigere l’incontro è stato il signor Sacchi coadiuvato dagli assistenti Rossi e Di Gioia; quarto ufficiale Piccinini, al Var Marini e Giallatini.

Juan Luca Sacchi

Passiamo alla moviola.

Al 6’ Calhanoglu (I) interviene in scivolata su Lassana Coulibaly (S): Sacchi assegna un calcio di punizione a favore degli ospiti, senza ammonire il centrocampista nerazzurro. Decisione giusta in quanto è un intervento negligente, ma non imprudente.

Al 10’ Dia (S) e Calhanoglu (I) si scontrano nell’area di rigore locale, con il pallone in tutt’altra zona: nonostante il calciatore senegalese cada a seguito di un tocco sul suo piede, è giusto non assegnare il penalty. Semplice contatto di gioco, null’altro.

Al 17’ Daniliuc (S) perde il pallone in una pericolosa zona del campo, con Dumfries (I) che lo anticipa: a quel punto il difendente austriaco colpisce con una scivolata l’esterno olandese per interrompere la sua sortita offensiva. Sacchi, perfettamente posizionato, ammonisce Daniliuc per SPA. Decisione ineccepibile.

Al 37’ Lautaro Martinez (I) viene steso al limite dell’area da Daniliuc (S): Sacchi, sempre vicinissimo all’azione, opta per il semplice calcio di punizione senza estrarre alcun cartellino. Il difendente ospite ha sicuramente rischiato di ricevere il secondo giallo dall’arbitro che, in pieno controllo della gara, ha deciso di graziarlo.

In conclusione, è assolutamente positiva la prestazione dell’arbitro marchigiano: sempre vicino all’azione ed in pieno controllo della gara dal primo all’ultimo minuto. Buona anche la prova dei due assistenti, inoperosi in sala Var Marini e Giallatini.

Luca D'Urso

- Luca D'Urso - 11 agosto 1991, Salerno - Ex arbitro di calcio a livello nazionale - Appassionato di musica rock, sport e cucina - Citazione arbitrale preferita: "Vedere, decidere, dimenticare" [Roberto Rosetti]

Recent Posts

L’ex CEO del Cesena interessato a rilevare la Salernitana

Acquisita la matematica certezza della retrocessione in cadetteria, l'attenzione della piazza si è spostata sulle…

1 giorno ago

Come funziona il “paracadute”?

Da alcuni anni, la Lega di Serie A destina una parte dei suoi ingenti introiti…

1 settimana ago

Una Salernitana dignitosa soccombe al cospetto di un Frosinone più determinato

COSTIL 6: spiazzato dal rigore di Soulè, impossibilitato ad intervenire sull'incursione vincente di Brescianini, poco…

1 settimana ago

Frosinone – Salernitana, probabili formazioni: DiFra non cambia, si rivede Coulibaly

Tempo di lettura: 2 minuti La trentaquattresima giornata di Serie A si apre allo Stirpe…

1 settimana ago

A Frosinone fischia Fourneau: bilancio nella media per la Salernitana

Tempo di lettura: 2 minuti Sarà Francesco Fourneau l'arbitro di Frosinone - Salernitana, match d'apertura della 34^…

1 settimana ago

Le partite della nostra storia. Gli anni ’40.

Dopo aver narrato le partite più importanti del primo decennio e poi degli anni '30,…

2 settimane ago