Il sabato della trentesima di Serie B si chiude con Bari – Salernitana, una grande classica del calcio meridionale. I biancorossi di Longo, noni in classifica con 39 punti, ricevono al San Nicola i granata di Breda, penultimi a quota 29 e reduci dal successo casalingo per 1-0 con il Modena.
Battendo i Canarini, la Salernitana si è riportata ad un punto dalla salvezza e a -2 dai playout, tornando a vincere dopo oltre un mese di astinenza. I granata arrivano da cinque punti in altrettante gare, complici le sconfitte di Carrara e Cesena e i pareggi contro Frosinone e Brescia. Proprio con le Rondinelle è arrivato l’unico punto nelle ultime sei trasferte.
Tutt’altro cammino per il Bari, reduce dalL’1-1 sul campo del Sassuolo: al Mapei il secondo pari di fila dopo quello con la Sampdoria. I Galletti hanno ottenuto sei punti nelle ultime quattro, restando imbattuti dopo la sconfitta con la Juve Stabia, unica nel 2025. La vittoria in casa manca da un mese e mezzo: dopo il 2-1 sul Frosinone, al San Nicola sono arrivati i pari con Cremonese e Samp.
Bari: Longo conferma tutti
Su sponda pugliese, Longo ritrova Favilli e l’ex granata Pucino, mentre dovrà fare a meno di Tripaldelli, che si aggiunge al già indisponibile Lella. Il tecnico piemontese confermerà in toto l’undici di Reggio Emilia e il classico 3-4-1-2. Davanti a Radunovic (uno dei tanti ex del match) giocheranno Mantovani (altro calciatore passato in granata), Simic e Obaretin.
In regia Benali, affiancato da Maita e Maggiore, passato proprio a gennaio dalla Salernitana in biancorosso. Corsie presidiate da Favasuli e Dorval. In attacco confermati Bonfanti e Lasagna, quest’ultimo autore del gol del momentaneo vantaggio domenica al Mapei.
Salernitana: dentro Ruggeri in difesa
In casa granata, Breda rinuncerà allo squalificato Bronn. Al posto del tunisino giocherà Ruggeri: il difensore scuola Lazio, al ritorno da titolare dopo quasi due mesi (l’ultima volta il 26 gennaio a Pisa), sarà l’unica novità di formazione nel 3-5-2 del trainer trevigiano.
Per il resto, tutto confermato: Ferrari e Lochoshvili completeranno la difesa davanti a Christensen. In mediana Amatucci coadiuvato da Zuccon e Soriano, match winner una settimana fa. Esterni Ghiglione e Corazza. In avanti Verde accanto a Cerri. Fuori Braaf, Wlodarczyk, Caligara, Simy e Jaroszynski.
Le probabili formazioni di Bari – Salernitana
BARI (3-4-1-2): Radunovic; Mantovani, Simic, Obaretin; Favasuli, Maita, Benali, Maggiore, Dorval; Lasagna, Bonfanti. A disposizione: Pissardo, Marfella, Vicari, Pucino, Oliveri, Maiello, Saco, Novakovich, Bellomo, Falletti, Pereiro, Favilli. Allenatore: Longo.
SALERNITANA (3-5-2): Christensen; Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione, Zuccon, Amatucci, Soriano, Corazza; Verde, Cerri. A disposizione: Sepe, Rodolfo, Gentile, Njoh, Guasone, Stojanovic, Tongya, Hrustic, Reine-Adelaide, Tello, Girelli, Raimondo. Allenatore: Breda.
ARBITRO: Juan Luca Sacchi di Macerata. Assistenti: Cavallina – Bitonti. IV uomo: Aldi. VAR: Paterna. Assistente VAR: Pagnotta.
Fischio d’inizio ore 19:30. Diretta DAZN e Prime Video.