Editoriale

Balotelli come Cangini, ora serve lo spirito di Brindisi

Tempo di lettura: 2 minuti

Trentuno anni fa, al Vestuti, la Salernitana di Ansaloni aveva la promozione in B a portata di mano a tre giornate dal termine. In una caldissima domenica di maggio, però, i granata incapparono in una sciagurata ed inattesa sconfitta interna contro il Palermo. Il rosanero Cangini segnò una doppietta che fece cadere nella disperazione più nera i tifosi granata nelle ore successive alla sconfitta. Sembrava l’ennesima stagione con un epilogo amaro, ma già la domenica sera in città si sparse una parola d’ordine: “Tutti a Brindisi!” E così fu. E sappiamo tutti come finì. Alla Salernitana di Castori non sarà possibile avere al seguito migliaia di tifosi come accadde quella volta quando una intera città, Sindaco in testa, si trasferì in Puglia per sostenere i granata che in campo furono trascinati dal grande capitano, Agostino Di Bartolomei. Fu lui a segnare il gol partita, non a caso.

Questa Salernitana sa che non le basterà vincere a Lignano Sabbiadoro contro il Pordenone per poter festeggiare la promozione. Bisognerà anche attendere l’esito di Monza- Lecce, ma la vittoria e la prestazione dei brianzoli ieri all’Arechi diventano ora come ora un appiglio solidissimo per le ambizioni granata.

Rilanciatosi anche per la promozione diretta, il Monza renderà quanto meno dura la vita ad un Lecce che pare schiacciato dalla pressione e che in casa ha steccato ancora una volta. E non sempre in trasferta ci si può riprendere tutto ciò che si è perso tra le mura amiche.

Sarà una volata a tre nelle ultime tre giornate, ma la Salernitana, sebbene terza, ha il destino nelle sue mani. A patto, ovviamente, di ritrovare lucidità e concentrazione che in alcuni momenti sono mancati ieri.

La maggior qualità del Monza ha avuto la meglio, ma il carattere e lo spirito di gruppo dei granata sono noti a tutti. E martedì sarà il momento per mostrarli con orgoglio a tutta Italia. Rievocando, magari, quello spirito che portò nel ’90 la Salernitana alla vittoria in quel di Brindisi.

Redazione

Recent Posts

Una Salernitana ordinata, combattiva e pungente tiene testa alla Juventus

FIORILLO 7: strozza in gola l'urlo di gioia di Vlahovic deviando sulla traversa il potente…

3 giorni ago

Un Tchaouna da ‘big’ non basta a una discreta Salernitana sconfitta dall’Atalanta.

FIORILLO 6: gara di ordinaria amministrazione per un'ora, poi comincia la vita dura quando l'Atalanta…

1 settimana ago

Salernitana – Atalanta, probabili formazioni: un cambio per Colantuono, Gasp fa turnover

Tempo di lettura: 2 minuti Ultimi scampoli di Serie A all'Arechi, dove la Salernitana già retrocessa ospita…

1 settimana ago

L’ex CEO del Cesena interessato a rilevare la Salernitana

Acquisita la matematica certezza della retrocessione in cadetteria, l'attenzione della piazza si è spostata sulle…

2 settimane ago

Come funziona il “paracadute”?

Da alcuni anni, la Lega di Serie A destina una parte dei suoi ingenti introiti…

3 settimane ago

Una Salernitana dignitosa soccombe al cospetto di un Frosinone più determinato

COSTIL 6: spiazzato dal rigore di Soulè, impossibilitato ad intervenire sull'incursione vincente di Brescianini, poco…

3 settimane ago