La classifica dice playout, il campo offre una chance: Carrarese e Salernitana si sfidano nel sabato pomeriggio della ventiseiesima giornata di Serie B. La squadra di Calabro è sedicesima a 27 punti, due in più rispetto agli uomini di Breda: con questa classifica, azzurri e granata disputerebbero gli spareggi retrocessione.
La Carrarese arriva dalla sconfitta di misura a Cosenza, la quinta consecutiva: i toscani non hanno ancora mosso la classifica nel 2025, e devono invertire un trend preoccupante. Ultimo risultato utile risalente al 29 dicembre, con il 2-0 interno sul Cesena. Poi i bocconi amari contro Pisa, Spezia, Juve Stabia, Brescia e al Marulla.
E’ invece in timida ripresa la Salernitana, che nelle ultime quattro ha raccolto sette punti: vittorie in casa con Reggiana e Cremonese intervallate dalla sconfitta di Pisa, fino allo scialbo 0-0 di Brescia. L’impressione, però, è che l’inversione nei risultati passi necessariamente da quella sul gioco, apparso più che migliorabile in termini di proposta e idee.
Carrarese: un cambio per reparto
Su sponda azzurra, Calabro cambierà diverse pedine rispetto alla sconfitta di una settimana fa. Confermato il 3-4-2-1. Tra i pali Fiorillo, freschissimo ex di turno. In difesa prima da titolare per Fontanarosa: il mancino scuola Inter è favorito su Guarino per affiancare Illanes e Imperiale. A centrocampo confermata la coppia Schiavi – Giovane, così come Cicconi sull’out mancino.
Cambio a destra, dove tornerà Zanon a svantaggio di Bouah. Sulla trequarti toccherà a Manzari: l’ex Bari farà il suo esordio da titolare al posto di Melegoni, già sostituito nella ripresa a Cosenza. Con lui Cherubini. Davanti Finotto favorito su Torregrossa: l’ex granata partirà in panchina. Recuperato Cavion (altra vecchia conoscenza), fuori Shpendi, Bleve e Coppolaro.
Salernitana: doppio esordio dal 1′
In casa granata Breda proseguirà sul 3-5-2, con qualche novità tra gli interpreti. Non cambierà la difesa: dopo due clean sheet consecutivi, giocheranno nuovamente Bronn, Ferrari e Lochoshvili davanti a Christensen. Invariato anche l’attacco, con Raimondo e Cerri titolari per la quarta volta nelle ultime cinque partite.
Qualcosa invece si muoverà in mediana: confermati Amatucci e Tongya, mentre Zuccon dovrebbe spuntarla su Caligara e Soriano. Confermato Stojanovic, mentre a sinistra Corazza è favorito su Njoh per guadagnarsi la prima chance da titolare in maglia granata. Recuperato Reine-Adelaide, convocato anche Simy. Fuori Braaf per infortunio e Tello per squalifica.
Le probabili formazioni di Carrarese – Salernitana
CARRARESE (3-4-2-1): Fiorillo; Fontanarosa, Illanes, Imperiale; Zanon, Giovane, Schiavi, Cicconi; Cherubini, Manzari; Finotto. A disposizione: Ravaglia, Mazzi, Oliana, Bouah, Guarino, Melegoni, Milanese, Cavion, Zuelli, Belloni, Capezzi, L. Cerri, Torregrossa. Allenatore: Calabro.
SALERNITANA (3-5-2): Christensen; Bronn, Ferrari, Lochoshvili; Stojanovic, Zuccon, Amatucci, Tongya, Corazza; Raimondo, A. Cerri. A disposizione: Sepe, Corriere, Ruggeri, Njoh, Guasone, Ghiglione, Hrustic, Caligara, Reine-Adelaide, Soriano, Girelli, Simy, Verde. Allenatore: Breda.
ARBITRO: Kevin Bonacina di Bergamo. Assistenti: Meli – Galimberti. IV uomo: Burlando. VAR: Prontera. Assistente VAR: Longo.
Fischio d’inizio ore 15:00. Diretta DAZN e Prime Video.