Home News Il Giro Granata – 11/03/2015, a Lecce un volo di Colombo per...

Il Giro Granata – 11/03/2015, a Lecce un volo di Colombo per la B

1126
0
lecce salernitana colombo
lecce salernitana colombo
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo 6 anni, una sfida tra Lecce e Salernitana disputata al “Via del Mare” tornerà a essere fondamentale (ma non decisiva, ricordiamolo sempre) per i vertici della classifica di un campionato. L’ultima volta che giallorossi e granata si affrontarono in Puglia con un’importante posta in palio accadde infatti l’11 marzo 2015.

Era la 29/a giornata del girone C di Lega Pro unificata 2014/2015 ed era un turno infrasettimanale. La Salernitana, il sabato precedente, aveva battuto 2-0 il Benevento nello scontro direttissimo e aveva sopravanzato i sanniti in vetta al campionato, guardando tutti dall’alto in basso con 61 punti. Il Lecce era terzo, in condominio con Juve Stabia e Casertana a 51 punti, quindi in piena bagarre playoff.

Menichini, tecnico granata, fece turnover. In difesa, fu Trevisan e non Tuia ad affiancare Lanzaro al centro. A centrocampo, l’allenatore toscano preferì coprirsi inizialmente, scegliendo Pestrin e lasciando in panchina Nalini. Lecce in formazione tipo, con l’allenatore Alberto Bollini, futuro granata, che davanti lanciò la coppia formata dal figliol prodigo Fabrizio Miccoli e dall’ex di turno Gustavo.

La partita, nel primo tempo, fu molto equilibrata. Il Lecce fece tremare la traversa della porta difesa da Gori proprio con Gustavo, ma fu l’unico lampo di 45 minuti dove l’importanza della posta in palio frenò molto le due compagini.

La ripresa visse sulla stessa falsariga del primo tempo. Ma la Salernitana ebbe il merito e la bravura di concretizzare la vera unica occasione della gara. Al 55′, calcio d’angolo di Favasuli, blocco di Franco sul quale Colombo si inserì puntualmente e con un colpo di testa beffò Caglioni, altro ex della sfida. Una rete che lo stesso Colombo ha ricordato recentemente in un’intervista rilasciata a SoloSalerno.it (qui il link: https://www.solosalerno.it/2021/03/25/colombo-dopo-il-mio-gol-al-lecce-ci-rendemmo-conto-che-salernitana-in-a-inforco-la-bicicletta-e/).

Il Lecce non riuscì più a impensierire la retroguardia granata e la Salernitana vinse una partita fondamentale. Un’occasione, un gol, tre punti. Il volo di Colombo per la B. Chissà che la storia non possa ripetersi.