Home News Il 2022 della Salernitana, 3/a puntata

Il 2022 della Salernitana, 3/a puntata

410
0
Tempo di lettura: 3 minuti

La terza puntata del racconto del 2022 della Salernitana. Oggi ci concentriamo sui mesi di luglio, agosto e settembre.

LUGLIO – Raduno a Salerno l’1 luglio e partenza per il ritiro di Jenbach, in Austria, il 4. Inizia così la quarta stagione, seconda consecutiva, della Salernitana in Serie A. Sebbene mister Nicola deve subito fare i conti con una rosa zeppa di “esuberi”. A differenza dell’annata appena conclusa, il mercato porta via Ederson ceduto all’Atalanta, Djuric passato al Verona in quanto non gli è stato rinnovato il contratto, Mamadou Coulibaly, Verdi, Ruggeri, Zortea, Ranieri e Mousset tutti via per fine prestito. Va via anche Francesco Di Tacchio, capitano della promozione, ceduto a titolo definitivo alla Ternana. In entrata, i primi volti nuovi sono quelli di Matteo Lovato, difensore prelevato dall’Atalanta nell’ambito dell’affare Ederson, dell’attaccante cileno Diego Valencia, di quello norvegese Erik Botheim, di due esterni, il croato Bradaric e il francese Sambia e, sul finire del mese, dell’acquisto definitivo di Federico Bonazzoli dalla Sampdoria. In Austria i granata disputano cinque amichevoli internazionali. La Salernitana impatta 0-0 con lo Schalke 04 e 2-2 con l’Hoffenheim, batte 2-0 il Wieczysta Cracovia e alla fine fa 1-1 contro il Galatasaray. Il 30 luglio i granata rientrano a Salerno disputando il Trofeo “Angelo Iervolino” all’Arechi contro Reggina e Adana Denispor. La formazione di Nicola cede 3-1 alla compagine turca (con deprecabile rissa finale) e batte i calabresi 1-0 con gol del redivivo Kristoffersen. La mancata completezza della rosa e la conseguente scarsa competitività lasciano dubbi nella tifoseria.

AGOSTO – La stagione ufficiale 2022/2023 parte prima del solito causa Mondiale in Qatar in autunno. Il 7 agosto, una Salernitana con molti elementi fuori dal progetto tecnico in campo, sfida il Parma nella gara valida per il secondo turno di Coppa Italia. I ducali, senza grande difficoltà, sbancano l’Arechi per 2-0 con le reti di Camara e Mihaila. La sconfitta fa scattare il campanello d’allarme e la rosa, anche complice l’infortunio occorso a Bohinen in questa gara, viene finalmente completata. Arrivano l’attaccante senegalese Boulaye Dia, in prestito dal Villareal e reduce dal gol segnato al Liverpool in semifinale di Champions League, i centrocampisti Vilhena, Candreva e Maggiore, i difensori Daniliuc e Bronn e, il 31 agosto, il centravanti polacco ex Milan e Fiorentina Krzysztof Piatek. Il 14 agosto parte il campionato. Una Salernitana ancora in fase di costruzione cede in casa alla Roma per 1-0. I capitolini si divorano diverse occasioni da rete ma mettono dentro il gol partita con Cristante. Poi entrano in gioco i nuovi acquisti e la musica cambia. Il 20 agosto, la Salernitana impatta 0-0 a Udine con un risultato che sta persino stretto agli uomini di Nicola. Il 28 agosto, la Salernitana travolge la Sampdoria con un rotondo 4-0. In rete vanno Dia, Bonazzoli, Vilhena e Botheim.

SETTEMBRE – Il mese si apre con il turno infrasettimanale in casa del Bologna. La partita termina 1-1 con Dia che nel finale risponde al vantaggio felsineo di Arnautovic. Quattro giorni dopo, gli uomini di Nicola impattano in casa 2-2 con l’Empoli. Satriano porta in vantaggio i toscani, la Salernitana trova il pari con Mazzocchi e segna il punto del vantaggio con Dia ma Lammers fissa il punteggio. L’11 settembre, i granata sono di scena all'”Allianz Stadium” contro la Juventus. Nel primo tempo la formazione di Nicola dà spettacolo e chiude in vantaggio 2-0 per effetto del gol di Candreva e del rigore di Piatek. Nella ripresa, reazione bianconera con Bremer che accorcia le distanze. In pieno recupero, Vilhena procura un rigore per la Juventus per fallo su Alex Sandro. Rigore che Bonucci realizza dopo respinta di Sepe. Al 95′, Milik trova addirittura il gol vittoria per i bianconeri ma il VAR annulla per fuorigioco attivo di Bonucci (anche se un’immagine non a disposizione dei varisti vede Candreva tenere tutti in gioco). La partita termina così 2-2. Il 16 settembre, anticipo del venerdì in casa contro il Lecce. I salentini sbancano l’Arechi 2-1 con una prodezza nel finale di Strefezza che si somma al gol di Ceesay e all’autorete di Gonzalez. La Salernitana termina il mese di Settembre con 7 punti in classifica, 13/a in coabitazione con l’Empoli.

Articolo precedenteSi spegne Pelè, icona del calcio mondiale
Articolo successivoIsco accostato alla Salernitana