Si apre all’Arechi il campionato di Salernitana e Cittadella, avversarie nella prima giornata di Serie B. L’Ippocampo torna a giocare in cadetteria 1.195 giorni dopo lo 0-3 di Pescara, che valse la promozione in A. Dopo due salvezze (una rocambolesca, l’altra da record), la brutta retrocessione dell’anno scorso riporta i granata ai nastri di partenza del torneo cadetto. E porta alle dimissioni del patron Iervolino, che ieri ha lasciato la carica di presidente a Roberto Busso.
In panchina c’è Martusciello, che lunedì ha vinto all’esordio: 3-3 contro lo Spezia in Coppa Italia, prima della gioia ai tiri di rigore. Eliminato invece il Cittadella di Gorini, sconfitto 2-1 dal Sassuolo: il tecnico veneto – intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni in settimana – è al quarto campionato consecutivo sulla panchina del Citta, condotto l’anno scorso alla terza salvezza di fila.
Martusciello: Kallon e Braaf accanto a Simy
La Salernitana è ancora un cantiere aperto: situazione fisiologica in questa fase della stagione, ma amplificata dai ritardi del club sul fronte trattative. In ogni caso, Martusciello ha tracciato la sua linea: prima il 4-2-3-1, poi il 4-3-3 visto in amichevole col Bari e in Coppa con lo Spezia. Si riparte quindi da lunedì, pur con qualche novità. Davanti a Sepe confermati Daniliuc (probabile partente), Bronn e Velthuis, mentre a sinistra Bradaric si candida per scalzare Njoh.
In regia Lorenzo Amatucci, tra i migliori contro lo Spezia. Accanto all’ex viola Coulibaly e Maggiore, favoriti su Legowski. In attacco – dove è partito Dia – Simy parte in vantaggio su Valencia per giocare centravanti. A completare il tridente Kallon e Braaf, mentre Verde potrebbe trovare minuti a gara in corso. Indisponibili gli altri innesti Tongya, Dalmonte e Ghiglione, oltre ai giovani Ferrari e Guccione. Non convocato Jimenez, promesso sposo del Catania.
Citta: Rabbi e Desogus in avanti
Quanto agli ospiti (per l’occasione in giallo con la terza maglia), Gorini opterà per il suo classico 4-3-1-2. Davanti a Kastrati coppia centrale composta da Pavan e Angeli. Coppia di veterani sulle corsie esterne, con Masciangelo (arrivato in estate) a sinistra e Salvi sull’out di destra, favorito nel duello con Carissoni. In mediana il nuovo arrivato Casolari sarà affiancato da capitan Vita e da Francesco Amatucci.
Trequartista sarà Baldini, autore del gol del momentaneo pareggio nella sfida persa contro il Sassuolo. Il fantasista scuola Inter è in vantaggio su Cassano. Davanti scalpitano Maistrello e Magrassi, al pari dell’ultimo arrivato Ravasio (prelevato dalla Lucchese), ma dovrebbero ancora spuntarla Rabbi e Desogus, nuovi acquisti entrambi titolari al Mapei. Indisponibili – come annunciato da Gorini in conferenza stampa – Negro, Pandolfi, Tronchin e D’Alessio.
Le probabili formazioni di Salernitana – Cittadella
SALERNITANA (4-3-3): Sepe; Daniliuc, Bronn, Velthuis, Bradaric; Coulibaly, L. Amatucci, Maggiore; Kallon, Simy, Braaf. A disposizione: Fiorillo, Corriere, Gentile, Ruggeri, Njoh, Di Vico, Sfait, Legowski, Valencia, Verde. Allenatore: Martusciello.
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Salvi, Pavan, Angeli, Masciangelo; Vita, Casolari, F. Amatucci; Baldini; Rabbi, Desogus. A disposizione: Maniero, Scquizzato, Sottini, Carissoni, Rizza, Cecchetto, Tessiore, Branca, Djibril, Magrassi, Maistrello, Sanogo, Ravasio. Allenatore: Gorini.
ARBITRO: Francesco Fourneau di Roma 1. Assistenti: Cipriani – Giuggioli. IV Uomo: Baratta. VAR: Baroni. Assistente VAR: Paganessi.
Fischio d’inizio ore 20:30. Attesi circa 10 mila spettatori di cui circa 4.300 abbonati e 36 ospiti. Diretta DAZN.