Home Editoriale “Tango”: il rapporto tra calcio, tifoseria e passione con Pierluigi Spagnolo

“Tango”: il rapporto tra calcio, tifoseria e passione con Pierluigi Spagnolo

lunedì 27 marzo alle 18:30 presso il Complesso San Michele a Salerno, con Pierluigi Spagnolo, autore de “I ribelli degli stadi”

724
0
Programa Tango dal 22 marzo al 6 aprile
Programa Tango dal 22 marzo al 6 aprile
Tempo di lettura: 2 minuti

Calcio, tifoseria e passione sono temi che sono stati ampiamente discussi, e gli eventi recenti li hanno resi ancora più pertinenti. “Tango, storie di calcio e passione” è stata organizzata a Salerno per approfondire questi temi. Il secondo evento si terrà lunedì 27 marzo alle 18:30 presso il Complesso San Michele in via Bastioni a Salerno, e vedrà la partecipazione di Pierluigi Spagnolo, autore de “I ribelli degli stadi” e “Contro il calcio moderno“. La discussione sarà moderata da Ciro Romano. Anche l’esposizione “I colori del tifo”, curata dall’Associazione 19 Giugno 1919, sarà aperta ai visitatori dalle 17:30.

Pierluigi Spagnolo è uno scrittore per La Gazzetta dello Sport ed ha scritto libri come “L’estate più piovosa di Milano” (2015) e “Nel nome di Bobby Sands” (2016). Ha anche pubblicato “I ribelli degli stadi” (2017) e “Contro il calcio moderno” (2020) per la casa editrice Odoya.

i ribelli degli stadi

“I ribelli degli stadi” esplora il mondo della tifoseria italiana del calcio, incluso il ruolo degli ultras. Il libro esamina la storia degli ultras, il loro impatto sul calcio italiano e le controversie e la violenza che a volte sono state associate a loro. Spagnolo sostiene che, per comprendere veramente gli ultras, bisogna mettere da parte i preconcetti e vederli come un gruppo spontaneo, trasversale e eterogeneo con una forte tendenza ribelle e antagonista contro il sistema.

contro il calcio moderno

“Contro il calcio moderno” esamina criticamente i cambiamenti che sono avvenuti nel calcio negli ultimi 25 anni, evidenziando la crescente attenzione agli aspetti commerciali e televisivi dello sport. Spagnolo sostiene che questi cambiamenti hanno eliminato l’identità e gli elementi simbolici del calcio che un tempo lo hanno reso uno sport così amato. Il libro è un’accusa al calcio-business e chiede un ritorno a una versione più autentica e genuina dello sport.

“Tango” è un ciclo di eventi e dibattiti in programma a Salerno fino al 6 aprile. Gli appuntamenti con gli scrittori si svolgono al Complesso San Michele in via Bastioni a Salerno con inizio alle ore 18:30 mentre la mostra sulla storia del calcio è visitabile dalle 17:30.

Venerdì 31 marzo arriverà Guy Chiappaventi per l’evento “Oltre il campo di calcio” moderato da Marco Toriello. Si parlerà di una storia unica e particolare, raccontata nel libro “La scomparsa del calciatore militante”. Tema della mostra: “Maglia. Dal 1919 ad Ago”.

Martedì 4 aprile evento su “Calcio ed economia”, moderato da Michele Spiezia, con Marco Bellinazzo e il suo libro “Le nuove guerre del calcio”. Il tema della mostra sarà “Maglie. Nuova era”.

Giovedì 6 aprile al Centro Sociale di Salerno è in programma l’evento speciale “I giovani e lo sport”, organizzato in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, che vedrà i calciatori della U.S. Salernitana 1919 incontrare gli atleti delle scuole calcio.