Home News Il prossimo avversario della Salernitana: Atalanta

Il prossimo avversario della Salernitana: Atalanta

Andiamo ad analizzare la prossima avversario della Salernitana: l'Atalanta.

273
0
gasperini getty images
gasperini getty images
Tempo di lettura: 2 minuti

Altro weekend di campionato e altra reazione richiesta alla Salernitana di Filippo Inzaghi che, dopo la sconfitta all’Arechi contro il Bologna, è chiamata ad una sfida altrettanto difficile, sul campo dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Andremo ad analizzare in questo articolo la squadra orobica, dagli ultimi risultati, al giocatore migliore, passando per assenti e la probabile di lunedì sera.

Gli ultimi risultati dell’Atalanta

Eccezion fatta per i troppi punti persi contro le big, dirette concorrenti ad un posto in zona europea, l’inizio dell’Atalanta è stato ottimo, contraddistinto da una grande continuità di risultati. Gli unici stop arrivati da squadre fuori dalla top 7 sono state le due sconfitte contro il Frosinone alla seconda giornata e contro il Torino poche settimane fa, con la doppietta dell’ex Duvan Zapata, e il pareggio contro l’Udinese. È soprattutto in casa che risiede la forza della squadra di Gasperini, con appena due insuccessi, arrivati contro quelle che sono probabilmente le due migliori squadre del campionato, Inter e Napoli. Sarà quindi una sfida molto complicata per la squadra di Inzaghi, che però ha comunque il bisogno di crederci.

L’uomo da tenere d’occhio

I giocatori di qualità di certo non mancano al tecnico di Grugliasco, che sia in campo che in panchina può affidarsi a vere e proprie certezze del nostro campionato, a prescindere dall’età degli interpreti. Su tutti, però, spicca indubbiamente il talento di Teun Koopmeiners, vero e proprio ago della bilancia della squadra orobica, che può sancire la differenza tra vittoria e sconfitta. Sarà lui il leader dell’Atalanta anche lunedì sera e, allo stesso tempo, l’uomo da osservare con occhio di riguardo per la difesa granata. Con la sua capacità di interpretare sia il centrocampista in centrocampo a due che il trequartista, non è mai semplice capire come fermarlo al meglio ma sarà compito di Filippo Inzaghi trovare una via. Per l’olandese fin qui tre reti e tre assist in quattordici gare nella massima serie.

Gli assenti in casa bergamasca

Rimangono solo tre gli assenti per la squadra di Gian Piero Gasperini, che ha visto svuotarsi l’infermeria nel corso delle ultime settimane. Ai box restano El Bilal Touré, assente praticamente dal momento in cui è arrivato a Bergamo, Palomino, infortunato da quasi due mesi, e Gianluca Scamacca, il cui ritorno dovrebbe avvenire per il nuovo anno.

La probabile formazione dell’Atalanta

Gian Piero Gasperini dovrebbe confermare in toto la squadra che è partita contro il Milan una settimana fa. In porta quindi Musso, con De Roon, Djimsiti e Scalvini a comporre la retroguardia bergamasca. Sugli esterni confermati ovviamente Zappacosta e Ruggeri, con Koopmeiners e l’ex Ederson al centro. Sulla trequarti spazio a Pasalic e Lookman, con Charles De Ketelaere a concludere lo schieramento optato dall’ex tecnico del Genoa.