Antonio Giua di Olbia dirigerà la gara tra Sassuolo e Salernitana in programma domenica al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia. Il fischietto sardo sarà coadiuvato dagli assistenti Christian Rossi di la Spezia e Vito Mastrodonato di Molfetta. Il quarto uomo sarà Eugenio Abbattista di Molfetta. Al Var è stato designato l’esperto Mazzoleni assistito da Manuel Volpi di Arezzo.
Sono abbastanza confortanti i i precedenti con l’arbitro sardo. L’ultima vittoria per i granata risale allo scorso torneo, quando Giua arbitrò la gara con l’Ascoli terminata uno a zero con gol di Andrè Anderson.
L’unica sconfitta, invece, risale al torneo 2018/2019. Era il primo dicembre del 2018 e la Salernitana fu sconfitta in Veneto dal Cittadella con il risultato di 3-1.
Giua salì agli onori della cronaca in un Napoli- Lecce del febbraio 2020. L’arbitro sardo negò un rigore solare per fallo di Donati su Milik ammonendo l’attaccante polacco per simulazione. Nonostante l’invito del Var Abisso ad andare a vedere il fallo, Giua si rifiutò. Il labiale dell’arbitro fu eloquente: «Hai fatto un carpiato» disse a Milik. Dopo quella gara Giua fu fermato per alcuni turni.