Home Basket Power Basket Salerno alla Final Four di Coppa Campania

Power Basket Salerno alla Final Four di Coppa Campania

423
0
Tempo di lettura: 2 minuti

Missione compiuta anche in Coppa Campania per la Power Basket. La squadra cara al presidente Luca Renis supera tra le mura amiche del Palasilvestri la Psa Basket Campus e si guadagna il diritto a disputare la Final Four della manifestazione che è in programma ai primi di aprile (a metà della Settimana Santa). Pur senza Ferretti e Melillo, la squadra allenata da coach Menduto ha controllato senza grossi problemi il punteggio fin dalle prime battute, trascinata dal solito Chaves, complicandosi la vita nel terzo periodo prima di rimettere le marce alte per superare il turno. Nota lieta della serata il rientro in campo di Michal Bat’Ka che era assente dalla trasferta di Caserta.

Il pivot slovacco ha avuto un minutaggio controllato, ma ha potuto testare la sua condizione fisica in vista del rush finale della stagione regolare e dell’inizio della seconda fase, quella decisiva per la promozione. La prima frazione si è chiusa sul 17- 11 per i salernitani che hanno allungato nella ripresa anche grazie ad alcune giocate in campo aperto. A fil di sirena, capitan Chaves ha fissato il punteggio sul 36- 22 all’intervallo lungo. Coach Menduto ha dato spazio anche ai giovanissimi del suo roster. In campo già nel secondo quarto D’Amico e Grimaldi che hanno ben risposto. Al rientro in campo gli ospiti partono meglio e la Power non trova fluidità in attacco, segnando solo due punti nei primi tre minuti della terza frazione. Zampa inchioda la schiacciata sul passaggio in campo aperto di De Angelis e riporta i suoi sul vantaggio rassicurante di undici lunghezze.

Subito dopo, è proprio De Angelis a siglare il nuovo allungo (42-29). Gli ospiti hanno un nuovo sussulto e si riportano sotto la doppia cifra di svantaggio e coach Menduto ferma la partita per rimettere ordine nel gioco dei suoi ragazzi che non si scrollano di dosso la pressione degli ospiti (44-41). Ci pensa ancora Chaves a suonare la carica, ma la Psa colpisce anche dalla distanza (46-44). Si arriva agli ultimi cento secondi del quarto in parità. Il punteggio alla terza sirena è di 48-48. Il periodo finale si apre con tanti errori sui due lati del campo, fino a quando Bat’Ka non trova il fondo della retina su assist di De Angelis.

Gli ospiti tornano a colpire da fuori ma vengono superati dalla tripla di Chaves (53-51). Si resta in equilibrio anche nei minuti centrali del quarto. Un guizzo di Trapani sblocca la situazione ma la squadra ospite non molla. Ci pensa allora Bat’Ka dall’arco a dare una scossa, seguito dal facile appoggio di De Angelis in contropiede (60-55). Ancora De Angelis schizza in campo aperto (64-57) per un nuovo allungo della Power a tre minuti dalla fine. Dalla lunetta Chaves riporta i suoi sul più dieci (67-57) con due minuti sul cronometro. La tripla di De Angelis chiude i conti. Nel finale c’è spazio anche per il piazzato di D’Amico. La Power, nonostante il calo del terzo quarto, vince e conquista la qualificazione alla Final Four di Coppa Campania. Finisce 73 – 63 per i salernitani che domenica 19 febbraio torneranno in campo a Potenza per l’ultima trasferta della stagione regolare.

Articolo precedenteL’U.S. Salernitana 1919 annuncia l’arrivo del nuovo allenatore Paulo Sousa
Articolo successivoSalernitana, tutti gli allenatori stranieri