Dopo la tennistica sconfitta dell’Allianz Stadium, la Salernitana ci riprova contro la Juventus, nell’ultima giornata d’andata della Serie A. I granata tornano a sfidare i bianconeri – questa volta all’Arechi – a meno di 72 ore dal pesante 6-1 patito negli ottavi di Coppa Italia. A 90 minuti dal giro di boa, sul prato verde di via Allende si sfidano l’ultima in classifica e la seconda forza del campionato: 12 punti per la squadra di Inzaghi, 43 quelli ottenuti da Allegri.
La controversa vittoria dell’Inter contro il Verona pesa – e non poco – su entrambe le squadre: la Salernitana, che nell’ultimo turno ha vinto di misura al Bentegodi, resta a -2 dagli scaligeri, e a -3 dal Cagliari quartultimo. I bianconeri, invece, hanno dovuto rinunciare alla possibilità di agganciare la vetta: il gol di Frattesi e l’errore di Henry dal dischetto hanno riportato l’Inter a +5, in luogo di quel +3 che la Juve avrebbe potuto annullare oggi pomeriggio in caso di vittoria.
Inzaghi rilancia Simy, Martegani trequartista
In casa granata, Inzaghi dovrà fronteggiare una grande emergenza: out gli infortunati Kastanos, Bohinen e Pirola, oltre a Coulibaly, Dia e Cabral, impegnati nell’avvicinamento alla Coppa d’Africa. Solo 20 i convocati del tecnico piacentino, che confermerà il 4-2-3-1. In porta ancora Costil, mentre rientrano sia Ochoa dall’infortunio che Fiorillo dalla squalifica. Pochi dubbi in difesa, con Gyomber e Fazio al centro, Daniliuc a destra e Bradaric a sinistra.
Scelte obbligate in mediana, dove giocheranno gli unici superstiti del centrocampo della prima squadra: Maggiore e Legowski davanti alla difesa, Martegani sulla trequarti e in panchina il solo Sfait. Attacco completato dagli esterni Tchaouna e Candreva (che ha smaltito i sintomi influenzali dopo il forfait di giovedì), con Simy che resta favorito su Ikwuemesi nel ballottaggio tutto nigeriano per il posto da centravanti.
Allegri senza Chiesa e Locatelli
Sei gli assenti (escludendo Pogba e Fagioli) anche per Allegri. Non ci sarà Chiesa, fuori per un colpo al ginocchio sinistro rimediato in allenamento. Mancheranno poi Locatelli (fermato dal Giudice Sportivo) e gli infortunati Alex Sandro, De Sciglio e Kean. Fuori anche Cambiaso, che rientra dalla squalifica ma darà forfait causa febbre. Come SuperPippo, anche l’allenatore bianconero confermerà il suo 3-5-2, cambiando svariati interpreti rispetto alla coppa.
A cominciare da Szczesny e Bremer, che torneranno titolari. Accanto al brasiliano Gatti e Danilo, schierati dall’inizio anche giovedì. In regia chance dal 1′ per Nicolussi Caviglia, che lo scorso anno disputò in prestito a Salerno il girone di ritorno: l’ex granata sarà l’unica novità nell’undici bianconero rispetto all’1-0 di otto giorni fa sulla Roma. Mezzali McKennie e Rabiot, sulle fasce si rivedranno Weah e Kostic. In avanti torna titolare il tandem Yildiz – Vlahovic.
Le probabili formazioni di Salernitana – Juventus
SALERNITANA (4-2-3-1): Costil; Daniliuc, Gyomber, Fazio, Bradaric; Legowski, Maggiore; Candreva, Martegani, Tchaouna; Simy. A disposizione: Ochoa, Fiorillo, Sambia, Bronn, Lovato, Sfait, Botheim, Stewart, Ikwuemesi. Allenatore: Inzaghi.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, McKennie, Nicolussi Caviglia, Rabiot, Kostic; Yildiz, Vlahovic. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Rugani, Miretti, Nonge, Milik, Iling-Junior. Allenatore: Allegri.
ARBITRO: Marco Guida di Torre Annunziata. Assistenti: Imperiale – Bresmes. IV Uomo: Di Marco. VAR: Valeri. Assistente VAR: Dionisi.
Fischio d’inizio ore 18:00. Attesi circa 28 mila spettatori di cui 10.958 abbonati e 2 mila ospiti. Diretta DAZN.