Home News Il Venezia trionfa nei playoff: 1-1 con il Cittadella, completata la griglia...

Il Venezia trionfa nei playoff: 1-1 con il Cittadella, completata la griglia della Serie A 2021/22

I lagunari vanno sotto di un gol e di un uomo, ma alla fine ipotecano la promozione con Bocalon nel recupero. I granata sfiorano ancora una volta un'impresa che sarebbe stata più che meritata

1010
0
d36657e1 637d 44e3 b2f7 a4c9c7d51a3a
d36657e1 637d 44e3 b2f7 a4c9c7d51a3a
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Venezia pareggia 1-1 in casa contro il Cittadella e torna in Serie A dopo 19 anni. Ai lagunari basta il soffertissimo pari della gara di ritorno per conquistare la gloria al termine della finale playoff: forti del successo di misura ottenuto nella gara d’andata, gli arancioneroverdi vanno in svantaggio con una rete di Proia e soffrono giocando per un’ora in inferiorità numerica, prima di centrare il pareggio in pieno recupero con Bocalon, il cui gol chiude ogni discorso.

I granata di Venturato partono con le marce alte a caccia delle due reti decisive per la promozione, e trovano il vantaggio con Proia al 26′: imbucata magistrale di Iori, inserimento perfetto del centrocampista capitolino che trafigge Maenpaa. Al 36′ i lagunari restano in dieci per l’ingenuità di Mazzocchi, che scalcia Donnarumma rimediando il secondo giallo e la conseguente espulsione.

Nella ripresa il Cittadella si butta in avanti a caccia del raddoppio, ma sia il tentativo di Branca che quello di Proia risultano imprecisi. Gli ospiti non costruiscono ulteriori palle gol degne di nota, e al 93′ il Venezia allontana i fantasmi ipotecando la promozione: fuga di Maleh sulla sinistra, cross dentro per Bocalon che con uno scavetto magistrale batte Kastrati. Il gol del Doge, veneziano DOC, consente agli uomini di Zanetti di blindare la A e festeggiare dopo il fischio finale.

Includendo i lagunari, di ritorno in massima serie dopo l’ultima esperienza nel 2001-2002, saranno queste le 20 squadre partecipanti al campionato di Serie A 2021/2022: Atalanta, Bologna, Cagliari, Empoli, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Salernitana, Sampdoria, Sassuolo, Spezia, Torino, Udinese, Venezia.