Lotito–Della Valle, la trattativa per la cessione della Salernitana prosegue. La notizia, riportata questa mattina dai colleghi di Lalaziosiamonoi.it, parla di un incontro già avvenuto tra le parti nella giornata di martedì. Per avere un quadro chiaro della situazione, la nostra redazione ha contattato direttamente quella dei colleghi laziali, che hanno confermato la volontà di cessione della società da parte del co-patron. Per quanto riguarda la posizione di Marco Mezzaroma, proprietario dell’altro 50% delle quote azionarie, non dovrebbe rappresentare un ostacolo per l’eventuale chiusura della trattativa. Non trova conferma, infatti, la volontà di continuare a detenere la metà del pacchetto azionario che, tra l’altro, continuerebbe a rappresentare uno scoglio per la tanto discussa questione multiproprietà.
Notizia, confermata dagli ambienti romani, già resa nota dal nostro direttore editoriale Gigi Caliulo nelle scorse settimane. Il direttore, sul suo blog denominato “Sostiene Caliulo”, aveva già parlato di un’imminente cessione della Salernitana. Già nel mese di dicembre nel 2019, su richiesta di un gruppo quotato in Borsa, sarebbe stata effettuata una “Due Diligence” (verifica dei dati del bilancio di una società) sulla Salernitana. Gruppo, riconducibile ai fratelli Della Valle, che avrebbe già formalmente trovato un’intesa lo scorso 21 settembre, alla presenza anche di professionisti specializzati in “trust economici”. Ciò che resta da colmare è la distanza tra domanda e offerta. Cosiddetta forbice che, stando alle ultime novità, si sarebbe sensibilmente ridotta. Le parti si sarebbero già incontrate da un importante notaio romano per fare il punto della situazione. La sensazione è che, dunque, la chiusura per la cessione sia pressoché imminente.
Ritornando alla questione “campo”, da ciò che filtra, i Della Valle avrebbero anche intenzione di azzerare tutto, cambiando radicalmente il management. Seguiranno sviluppi in merito.