Home Schede Tecniche Salernitana, ufficiale l’arrivo di Zortea: primo dei due cursori di destra chiesti...

Salernitana, ufficiale l’arrivo di Zortea: primo dei due cursori di destra chiesti da Castori

537
0
Foto di calcioatalanta.it
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nadir Zortea è il primo dei due tasselli di fascia destra richiesti da Fabrizio Castori.

Ventidue anni compiuti il 19 giugno, il ragazzo bellunese è considerato uno dei profili più interessanti del florido vivaio dell’Atalanta.

Inizi calcistici nelle giovanili orobiche, prima di approdare nel calcio professionistico cogliendo al volo l’opportunità offerta dalla Cremonese. Con i grigiorossi lombardi, il neo granata ha disputato le due ultime stagioni, collezionando 52 presenze, 1 gol (proprio contro la Salernitana) e 4 assist.

Vicenza-Cremonese
Nadir Zortea in azione con la maglia della Cremonese. Foto: Getty Images

Dal punto di vista tecnico-tattico, Zortea è un cursore polivalente di fascia destra, esplosivo a livello muscolare, dotato di buona tecnica, intraprendenza e personalità. Detta con frequenza il passaggio ai compagni, sovrapponendosi ogni qualvolta lo sviluppo dell’azione solletica la sua capacità di scorrazzare lungo l’out destro.

Pertanto, nel 3-5-2 di Castori, Zortea si candida a recitare da esterno intermedio, ma le sue doti atletiche ed i piedi educati lo rendono efficace e funzionale anche come laterale basso in una difesa a quattro e nelle vesti di tornante tattico all’interno del 4-3-3 e del 4-4-2.

Per sua stessa ammissione, necessitava di un lavoro specifico sulla fase difensiva; l’impressione è che abbia compiuto progressi significativi anche in questa direzione.

Articolo precedenteMercato, in arrivo Zortea e Ruggeri. E la Salernitana ripiomba su Ranieri
Articolo successivoIl calciomercato delle altre, il punto del 19 luglio